Economia della Bellezza è la piattaforma di cultura d’impresa del Social Impact Lab Kaleidos di Banca Ifis e, quest’anno è stato realizzato nell’ambito di Ifis art, progetto che raccoglie tutte le iniziative della Banca per la valorizzazione dell’arte, della cultura, della creatività contemporanea.
Lo studio
Il market watch Economia della Bellezza torna nella sua quinta edizione per raccontare come il settore della Bellezza riesca a generare ricchezza attraverso un profondo legame con il business e le tradizioni del nostro Paese.
Nella nuova edizione dello studio è emerso un approccio innovativo delle aziende all’Arte e alla Cultura, che diventano in realtà strumenti di stimolo per lo sviluppo del benessere e delle competenze nel core business. Il rapporto cultura – economia si rafforza, dimostrando, anche per il 2023, che la Bellezza haaumentato il suo contributo al PIL italiano e ha rappresentato una parte rilevante della crescita.
Lo studio ha individuato le aziende italiane che investono in progetti incentrati su Arte e Cultura con obiettivi di impatto sulla propria organizzazione, analizzandone l’impatto sulla produttività delle imprese in assoluto e nel confronto con le imprese peer.
I numeri di Banca Ifis
C’è sempre più Bellezza nel PIL italiano: a fine 2023 il contributo di questo particolare settore economico al Prodotto Interno Lordo nazionale è pari al 29,2%. Eccezionale conferma che la Bellezza ha continuato a contribuire alla crescita economica del nostro Paese. Per questa nuova edizione, abbiamo scelto di concentrarci in particolare sulla relazione tra l’impresa italiana e i progetti basati sul Arte e Cultura, dimostrando il valore positivo e il miglioramento della produttività del business.
- 29,2% il contributo al PIL nel 2023 Il contributo al PIL dell’Economia della Bellezza nel 2023, a dimostrazione del ruolo trainante per l’economia italiana
- 732 le imprese italiane che generano 192 Miliardi con progetti basati su Arte e Cultura
- 1,4 volte è il ritmo medio annuo di crescita della produttività delle imprese con progetti su Arte e Cultura