Product and Experience Design
Modellando, un’azienda giovane e dinamica specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi per centri ottici, ha dato vita a un progetto ambizioso e innovativo: progettare e realizzare una innovativa Customer Journey per i clienti dei negozi di ottica. Nata nel 2016, l’azienda, che opera sia in Italia che all’estero, ha intrapreso un percorso di crescita costante, ampliando le proprie competenze dalla lavorazione del legno e del ferro all’integrazione di tecnologie come la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale.
Qual è stato il ruolo di Cefriel in questo percorso di innovazione?
L’idea dei tavoli digitali è nata dalla collaborazione con Cefriel, centro di innovazione digitale, per creare un sistema modulare e componibile che potesse fornire ai clienti dei negozi di ottica un’esperienza personalizzata e di valore.
Tra i vantaggi introdotti, c’è anche la possibilità di provare virtualmente occhiali non presenti in negozio, grazie al virtual try on, il che riduce la necessità di avere un ampio magazzino. Inoltre, il tavolo facilita la vendita di lenti oftalmiche, un processo spesso complesso, offrendo strumenti dedicati e un’esperienza di consulenza personalizzata.
La collaborazione con Cefriel è stata fondamentale per la buona riuscita del progetto, consentendo a Modellando di accedere a competenze digitali e di design di alto livello. La sinergia tra le competenze di settore di Modellando e l’expertise di Cefriel ha dato vita a una innovazione di prodotto che promette di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel settore ottico. Tribuzio cita, inoltre, il ruolo fondamentale del finanziamento di InnovAction, il network italiano dei Centri per l’Innovazione Tecnologica di cui Cefriel è capofila: “InnovAction supporta le imprese come Modellando nella trasformazione digitale e transizione ecologica, offrendo servizi finanziati o a costo agevolato grazie a fondi PNNR. I fondi sono stati decisivi per poter realizzare questo progetto nella sua interezza e pensando a evoluzioni future. Diversamente, ci saremmo orientati sullo sviluppo di componenti HW, senza puntare a una soluzione modulare così smart”.
Quali i prossimi passi utili a far evolvere questo progetto?
Il progetto, al momento in fase di studio di fattibilità, ha già portato all’installazione di 10 prototipi. I clienti hanno fornito feedback preziosi, suggerendo l’aggiunta di funzionalità utili, come la possibilità di monitorare il numero di persone coinvolte nell’acquisto degli occhiali. Modellando si prepara ora alla fase di ingegnerizzazione tecnica ed economica, con l’obiettivo di lanciare il prodotto sul mercato entro il 2025.
L’ambizione di Modellando è quella di creare un prodotto accessibile a tutti i centri ottici, offrendo loro uno strumento in grado di migliorare l’offerta e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. I tavoli digitali rappresentano un passo audace verso il futuro del settore ottico, un futuro in cui tecnologia e design si fondono per creare un’esperienza d’acquisto personalizzata e di valore.