Descrizione:
Il Festival Racconti di Altre Danze chiude con tre appuntamenti previsti per l’8, il 9 e 10 novembre.
A dare il via all’ultima settimana di performance dedicate alla danza contemporanea sarà l’8 novembre alle ore 21, nella Sala ex Asili Notturni del Nuovo Teatro delle Commedie (via Terreni), la sesta edizione del bando nazionale Visioni Intime. Quattro gli artisti selezionati che porteranno in scena le loro performance: Sorelle di damiano, Collettivo Dare To Share, G. Re e Michela Pegoraro.
Il 9 e 10 novembre invece vedrà come protagonista Elisabetta Consonni. Il 9 con “Plutone Esploso”, un laboratorio a cura dell’artista per la sperimentazione di pratiche e temi che stanno alla base della ricerca coreografica dello spettacolo Plutone”. Il laboratorio consiste nel camminare nello spazio tracciando traiettorie particolari che provocano uno stato di concentrazione e benessere ma anche permettono l’emersione di situazioni peculiari di avvicinamento, incontro e scontro, effettivo o potenziale, attivando l’attenzione come strumento di incontro, la negoziazione tra sé e il contesto. Le azioni verranno spontaneamente elaborate in momenti di conversazione proposti attraverso delle dinamiche di gioco.
Orario del laboratorio: 16-19.30. Presso l’Atelier delle Arti (via Masini 3). Il laboratorio è gratuito. Per iscrizioni contattare: 3384322616 – atelierdelleartidanza@gmail.com.
Il giorno successivo, il 10, sarà la volta della performance dal titolo “Plutone” ore 18.30 all’Atelier delle Arti.
Plutone, astronomicamente, ruota ai margini del sistema solare come pianeta non pianeta ma al contempo ha una densità tale che influenza la rotazione di Urano e Nettuno. Suggerisce l’idea di centro mobile e in continuo cambiamento attorno a cui si costruisce un sè e da cui si cerca una relazione con quello che sta fuori da sè. È individualità nella collettività. Lo spettacolo è una composizione coreografica che esplora e provoca le relazioni centrifughe e centripete di tre corpi in movimento orbitale e costante nello spazio. “Plutone” vuole essere una critica astratta alle gerarchie e alla prevaricazione come elementi costitutivi dell’organizzazione sociale e allo stesso tempo una rappresentazione contemplativa di un nuovo modello dove individualità e collettività sistemiche si compenetrano.
Il Festival Racconti di Altre Danze, giunto all’ottava edizione, è ideato da Chelo Zoppi ed Elena Giannotti di Atelier delle Arti.
Bici a teatro
“In bici a teatro” è lo sconto di 1 euro sui biglietti + la possibilità di raccogliere punti su una TESSERA (un punto a spettacolo).
Per il Festival Racconti di Altre Danze chi raccoglie più punti avrà un abbonamento gratuito all’edizione 2025 del Festival.
Partners e collaborazioni
Il Festival Racconti di Altre Danze vede il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Livorno - Assessorato alla Cultura ed è in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Nuovo Teatro delle Commedie. Ha come partners: Fondazione Armunia, Fondazione LEM, Coop Itinera, Università di Pisa - Facoltà Civiltà e Forme del Sapere, Istituto Niccolini Palli.
Gli spettacoli di Racconti di Altre Danze sono a pagamento con prenotazione obbligatoria chiamando il 3384322616 oppure scrivendo una mail ad atelierdelleartidanza@gmail.com
Informazioni: 0586 882319.