il 11 Novembre 2024in News
Bologna, 24 ottobre 2024 – Il Museo Ferruccio Lamborghini rinnova anche quest’anno la sua partecipazione alla 41° edizione del Salone “Auto e Moto d’Epoca”, in programma dal 24 al 27 ottobre all’interno degli spazi di Bologna Fiere. Un appuntamento internazionale che attrae visitatori da oltre 45 Paesi che si conferma essere il più importante Salone europeo dedicato agli appassionati del Classic italiano e delle vetture d’epoca.
Il Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato sarà presente allo stand B1 all’interno del Padiglione 31 dedicato alla Motor Valley con un’area espositiva moderna e innovativa per celebrare i 10 anni della sua attività negli spazi di Funo di Argelato. Per festeggiare ulteriormente questo traguardo all’interno dello stand sarà esposto uno dei modelli storici più prestigiosi: la Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole a 50 anni dall’inizio della produzione della serie.
La Lamborghini Countach è stata una delle prime auto ad esser progettata attraverso un design d’avanguardia e pioneristico per l’epoca. Lo stile a cuneo, progettato dall’Ing. Stanzani e la carrozzeria disegnata da Marcello Gandini nel 1971 fanno della Countach un’auto innovativa e unica sotto ogni punto di vista. Le porte rappresentano una delle parti più singolari perché pur essendo incernierate sul davanti, si aprono ruotando verso l’alto. Questa scelta, obbligata a causa delle grandi dimensioni del veicolo, la rende estremamente scenografica. La carrozzeria, realizzata con pannelli trapezoidali di alluminio, garantiva la realizzazione di un telaio leggero e rigido allo stesso tempo. Inoltre, per alleggerire ulteriormente la struttura, nelle parti inferiori dell’auto fu utilizzata la fibra di vetro. Il vistoso alettone posteriore veniva montato solo su richiesta, come optional.
Il nome richiama l’unicità della vettura: Countach è infatti un’esclamazione tipica piemontese di meraviglia, stupore, per questo motivo, al team tecnico dell’epoca, sembrò il termine più adatto per una vettura “stupenda e già nel futuro”.
Ad “Auto e Moto d’Epoca” gli appassionati e gli addetti ai lavori avranno l’opportunità di ammirare dal vivo l’esclusiva Countach 5000 QV, il modello appartenente alla collezione privata della famiglia Lamborghini che è in esposizione permanente presso il Museo Ferruccio Lamborghini di Funo di Argelato.
La vettura rappresenta in termini storici e industriali il simbolo di avanguardia e di design innovativo.
Oltre a conoscere in prima persona pillole di storia e aneddoti curiosi sulla vita del fondatore, presso lo stand i visitatori potranno ricevere tutte le informazioni necessarie per prenotare un tour guidato al Museo Ferruccio Lamborghini, inoltre, sabato 26 ottobre alle ore 12:00 il Comm. Tonino Lamborghini e sua figlia Ginevra saranno presenti per accogliere il pubblico al firmacopie del libro “Il Mito – The Myth” edito da Minerva e disponibile nelle librerie nazionali.
L’area espositiva rappresenta e racchiude al suo interno l’essenza e l’identità del Museo Ferruccio Lamborghini lo spazio culturale e di eventi inaugurato nel 2014 dal Comm. Tonino Lamborghini, imprenditore figlio del genio meccanico che ha dato vita al celebre marchio del Toro.