Quando:
Mercoledì 20 Novembre 2024 16:00
Dove:
Archivio di Stato di Livorno
via Fiume, 40 — 57123 Livorno , LI
Descrizione:
Prosegue il ciclo di incontri organizzato da ISTORECO in collaborazione con l’Archivio di Stato di Livorno Gli archivi raccontano: storie di protagonisti del Novecento livornese: dopo il primo seminario svoltosi nel mese di ottobre e dedicato a Ilio Barontini, il prossimo 20 novembre è la volta di Primetta Cipolli Marrucci: una militante comunista dal fascismo agli anni ’50.
L’appuntamento è presso la Sala dell’Archivio di Stato di Livorno di via Fiume 40 alle ore 16.00.
Ci occuperemo della militante comunista Primetta Cipolli, coniugata con Oreste Marrucci, antifascista della prim’ora, fuoriuscita in Francia e attiva nel Soccorso rosso anche dopo la morte del marito nella guerra civile spagnola. Al suo rientro in Italia parteciperà alla vita politica del suo partito e diverrà assessore della Giunta comunale fino al momento in cui dovrà abbandonare la politica attiva per motivi di salute.
Ne discuteremo insieme alla prof.ssa Renza Bendinelli, autrice della sua biografia, e Chiara Fantozzi, ricercatrice dell’Università di Siena.
Come per lo scorso seminario dedicato a Ilio Barontini, anche questa volta a corredo degli interventi delle relatrici saranno proiettate alcune immagini delle fonti a disposizione sia di ISTORECO che dell’Archivio di Stato.
Ricordiamo che l’iniziativa ha valore formativo per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che la partecipazione al corso/ciclo di incontri è gratuita (7 incontri a cadenza mensile, da ottobre 2024 a aprile 2025) e le iscrizioni possono essere effettuate tramite la piattaforma SOFIA (codice 95685).