I buoni acquisto aiutano le aziende nei loro obiettivi di welfare, marketing e trade e sono vantaggiosi anche per i liberi professionisti. Dalla versatilità a come usarli, ecco 10 motivi per cui utilizzarli.

Hai mai pensato ai buoni acquisto come un alleato per raggiungere gli obiettivi aziendali? O come a un omaggio capace di accontentare i tuoi clienti, collaboratori e partner?

I buoni acquisto sono una soluzione efficace in molte occasioni, grazie alla loro versatilità e semplicità di utilizzo, ma non solo.

Ecco 10 cose da sapere sui buoni acquisto.

1. Sono esentasse e deducibili al 100%

I buoni acquisto offrono vantaggi fiscali concreti. Sia per l’azienda che per i dipendenti sono esentasse fino a 258,23 euro

Il decreto Aiuti quater del novembre 2022 ne avevo aumentato la soglia di non imponibilità da 600 euro a 3000 euro fino alla fine dell’anno. Anche per il 2023, l’art. 40, D.L. n. 48/2023 (Decreto lavoro) ha previsto l’innalzamento dell’esenzione da 258,23 euro a 3.000 euro per i fringe benefit assegnati dal datore di lavoro, limitando, però, tale misura in favore ai dipendenti con figli a carico.

In materia di fringe benefit, la legge 30 dicembre 2023, n. 213 (Legge di Bilancio 2024) ha apportato rilevanti novità.
L’art. 1, comma 16 ha previsto, per il 2024, l’innalzamento della soglia di defiscalizzazione relativa ai fringe benefit: fino a 1000 euro per tutti i lavoratori dipendenti e fino a 2000 euro per chi ha figli a carico (compresi quelli nati fuori dal matrimonio e riconosciuti, i figli adottivi e affidati secondo le condizioni previste dall’articolo 12, comma 2, del TUIR).

Per l’azienda l’esenzione fiscale è totale entro questa soglia massima per ciascun dipendente, quando il buono acquisto viene utilizzato come fringe benefit, come indicato dall’art. 95 del DPR n. 917/86.

Per i dipendenti, i buoni acquisto vengono configurati come erogazione in natura secondo quanto stabilito dall’articolo 51 del TUIR e sono pertanto esentasse sempre fino alla soglia massima indicata per anno e deducibili al 100%.

2. Sono buoni multibrand

I buoni acquisto possono essere dei buoni multibrand: significa che si possono utilizzare presso tutti i partner convenzionati. A differenza di un buono monobrand, un buono regalo multibrand non è legato alla marca o a un singolo negozio, ma si può usare per acquistare beni e servizi delle più svariate tipologie di spesa.

I Buoni Acquisto Edenred, per esempio, offrono shopping, spesa e benzina e la possibilità di avere dei voucher acquisto per prodotti e servizi dei migliori brand in Italia e tantissime categorie di spesa, anche online. Si puòspaziare dagli accessori per la casa all’abbigliamento, dagli articoli sportivi alla tecnologia, ma anche prodotti per la cura del corpo, viaggi, giocattoli e molto altro.

Oppure, si può decidere di usare i buoni multibrand di Edenred nei supermercati delle principali marche o anche per fare rifornimento di carburante alle stazioni di servizio Q8.

3. Sono tra i più apprezzati

I buoni acquisto sono molto apprezzati dai dipendenti, così come evidenziato anche dall’analisi dell’Osservatorio Welfare 2024 di Edenred. In riferimento alla composizione della spesa in welfare, infatti, nel 2023 prevalgono proprio i fringe benefit, con il 31,8% del totale e risultano i più diffusi nella fascia d’età entro i 30 anni, nella quale pesano per il 40%.

A rendere i buoni acquisto particolarmente graditi sono i loro diversi vantaggi, tra cui quello di lasciare libertà di scelta a chi lo riceve. Il dipendente può, infatti, utilizzarli come desidera, a differenza di tanti altri premi. 

Ricevere un oggetto “fisico”, ma anche più legato all’esperienza, come la partecipazione a un evento, così come a uno spettacolo teatrale e così via, può essere apprezzabile, ma anche limitante. Non sempre il premio fisico è gradito, o ritenuto utile, e non tutti hanno ritmi di vita e impegni compatibili con appuntamenti extra lavorativi.

Un buono acquisto come leva motivazionale ha una marcia in più. I dipendenti amano sentirsi protagonisti nel poter scegliere quello che più fa al caso loro, potendo decidere anche come e dove utilizzare i buoni regalo.  

4. Sono di facile utilizzo e spendibilità: negozi fisici e shop online

I buoni acquisto sono versatili.  Si tratta di un vantaggio importante che accontenta le diverse abitudini di spesa

Esempi di buoni acquisto che offrono la possibilità di sceglierne l’utilizzo tra negozi fisici, shop online di tanti brand e dei più apprezzati e-commerce sono i buoni Edenred.

Chi lo desidera può recarsi in un punto vendita per “toccare con mano” prima di fare il proprio acquisto, così come chi ha l’abitudine di fare acquisti nei negozi di quartiere può continuare a farlo anche con un buono acquisto.

I più smart, invece, o semplicemente coloro che hanno poco tempo da dedicare allo shopping, possono invece fare acquisti comodamente da casa sui siti online e presso gli e-commerce preferiti.

5. Sono premi aziendali efficaci

I buoni acquisto sono premi aziendali sempre più apprezzati da aziende e dipendenti grazie alle loro caratteristiche di spendibilità, versatilità e ai vantaggi fiscali che offrono. Esprimere gratitudine ai dipendenti per il lavoro svolto, ringraziarli per gli obiettivi raggiunti e farli sentire apprezzati per il loro impegno è importante per il loro benessere e per migliorare l’atmosfera aziendale.

I buoni acquisto permettono di raggiungere tutti questi obiettivi: come sostegno al reddito, sono un aiuto concreto per chi li riceve e possono essere usati anche come regali nelle diverse ricorrenze, come un anniversario aziendale o come regalo di Natale.

Per l’azienda sono strumenti semplici da gestire. I Buoni Acquisto Edenred, per esempio, assicurano flessibilità senza vincoli di ordine minimo o quantitativo fisso e permettono di scegliere ogni volta valore e numero dei buoni da acquistare.

6. Sono la soluzione perfetta anche per le partite IVA

I buoni acquisto sono un premio efficace anche per incentivare commerciali, agenti e distributori con un premio per le perfomance di vendita attrattivo.
Sono le caratteristiche dei buoni acquisto a renderli un premio motivante: la spendibilità, così come la loro versatilità e immediatezza.

Per gli stessi motivi, i buoni acquisto sono anche un omaggio di valore quando i possessori di partita Iva desiderano stupire collaboratori, partner e clienti: sono regali efficaci e facili da gestire,

7. Esistono in diversi formati

I buoni acquisto sono una soluzione che si adatta a tutte le esigenze anche nel formato.

I Buoni Acquisto Edenred sono disponibili in diversi formati: permettono di scegliere il formato cartaceo, l’e-voucher o anche l’app MyEdenred Shopping.

Si può optare per il formato cartaceo per la sua praticità, che permette di utilizzarlo in totale anonimato sia dall’azienda che dai dipendenti. Chi preferisce invece puntare sulla comunicazione, può anche personalizzarlo con il logo dell’azienda o con un messaggio da scegliere ad hoc.

Gli e-voucher vengono distribuiti come pdf o link semplicemente via e-mail, sono facilmente utilizzabili come metodo di pagamento per acquisti sugli e-commerce e sono anche stampabili.  

MyEdenred Shopping è invece l’app full mobile che permette di utilizzare i buoni Edenred direttamente dallo smartphone e offre diverse funzio