John Grisham: uno scrittore dai grandi numeri
50 romanzi, oltre 35 anni di carriera e 200 milioni di copie vendute. Se c'è una cosa che a John Grisham sicuramente non manca sono i numeri.
L'autore, riconosciuto come il più grande scrittore di gialli giudiziari (legal thriller) nel mondo, dal 1988 regala ai suoi lettori storie avvincenti connesse al sistema giudiziario, con avvocati, giudici, consulenti alle prese con casi controversi, intrighi, trame sospette.
Laureatosi in legge, per molti anni John Grisham è stato un avvocato penalista e ha ricoperto importanti incarichi politici come membro della Mississippi House of Representatives. La sua esperienza si riflette nelle ambientazioni e negli intrecci dei suoi thriller di successo.
Emerge dal fondo la denuncia di un sistema unicamente basato sul profitto, che viene indagato nei suoi vari aspetti - anche i più nascosti - per fare luce su iniquità, disuguaglianze, segreti e loschi affari che albergano in ogni angolo d'America.
La sua ultima uscita in libreria è non a caso Incastrati, scritto a quattro mani con Jim McCloskey: un libro che raccoglie storie vere e incredibili di condanne ingiuste. Documentato impeccabilmente e narrato in modo avvincente, Incastrati descrive l’ingiustizia subita dalle vittime del sistema giudiziario americano e le dure battaglie per ottenere la loro assoluzione e salvare le loro vite. Ne esce un interessante e inquietante spaccato dell’America profonda e la testimonianza che la libertà può vincere anche quando tutto sembra perduto.
Camino Island: da Il caso Fitzgerald a I fantasmi dell'isola
Tra i suoi ultimi libri, I fantasmi dell'isola segna il ritorno di John Grisham a Camino Island, piccola isola della Florida popolata da poche persone, dove un circolo di scrittori e intellettuali fanno capo al libraio della Bay Book, Bruce, collezionista di libri antichi e rari.
I primi due libri dell'autore ambientati in questo scenario sono Il caso Fitzgerald e L'ultima storia. Ora, con l'ultimo romanzo dalla trama avvincente, Grisham torna a toccare alcuni dei temi più cari: il razzismo, l’ingiustizia sociale e la corruzione. Più agili e di differente atmosfera rispetto ai legal thriller, questi romanzi mettono in luce la nuova, brillante vena mystery dello scrittore americano.
I fantasmi dell'isola e gli altri romanzi ambientati a Camino Island
Non solo legal thriller: nel mondo di John Grisham
Nel corso degli anni, John Grisham ha allargato i suoi interessi letterari, non limitandosi a raccontare storie di avvocati. Tra gli altri spicca un romanzo ricco di storia, con una galleria di personaggi indimenticabili: I ragazzi di Biloxi, una saga appassionante che racconta le vicende di due uomini che si ritrovano dalla parte opposta della legge: Keith Rudy e Hugh Malco, provenienti entrambi da famiglie di immigrati croati e cresciuti insieme a Biloxi, nel Mississippi.
Da non dimenticare anche La lista del giudice, il thriller che oltre a segnare il grande ritorno di Lacy Stoltz, protagonista de L’informatore, è il primo romanzo dell'autore su un serial killer.
Da giugno 2022 in libreria anche la sua prima raccolta di novelle, Gli avversari, che racchiude i protagonisti di tre storie tra le migliori dell'autore: un ex avvocato in fuga, un condannato a morte a un passo dalla fine e due fratelli rivali eredi di un famoso studio legale...
I più recenti romanzi di John Grisham in libreria
I ragazzi di Biloxi: due amici, due strade
Biloxi negli anni Cinquanta e Sessanta - quando i due amici d'infanzia frequentano la scuola e condividono la passione per lo sport - è nota per la fiorente industria ittica, per le sue spiagge e i suoi resort. Una città affacciata sul mare che però nasconde anche un lato oscuro.
Corruzzione e vizio, che si manifestano con gioco d’azzardo, prostituzione, contrabbando di alcol e traffico di stupefacenti, dilagano grazie al controllo di criminali, molti dei quali membri probabili della Dixie Mafia.
Crescendo i due amici prendono strade diverse, e con loro anche le due famiglie, destinante a uno scontro finale nelle aule del tribunale. Il padre di Keith, procuratore distrettuale, vuole ripulire Biloxi dalla malavita e il figlio decide di seguire le sue orme.
Dall'altra parte, il padre di Hugh diventa in breve tempo il boss incontrastato della criminalità locale e con lui il figlio viene attratto dalla bella vita e dai locali notturni...
Alla scoperta de La lista del giudice
Quando l’abbiamo lasciata, ne L’informatore, Lacy Stoltz si stava riprendendo dall’incidente e non sapeva cosa le avrebbe riservato il futuro. Da allora ho pensato spesso a lei e ho sempre desiderato farle vivere un’altra avventura. Tuttavia non riuscivo a inserirla in una storia che fosse all’altezza del suo primo clamoroso successo, finché non ho trovato un giudice assassino. Che gran cosa, le storie di fantasia.
(John Grisham)
John Grisham non si smentisce mai: La lista del giudice è un romanzo pieno di suspense e appassionante, che percorre i corridoi del legal thriller, questa volta tra i banchi della giustizia.
Sembra proprio impossibile che un giudice possa essere uno spietato serial killer, eppure un caso irrisolto conduce a una serie di omicidi e a un solo, anche se insospettabile, indiziato.
Sarà Lacy Stoltz, che ha maturato una lunga esperienza di avvocato nella commissione disciplinare giudiziaria della Florida, a essere coinvolta in questa indagine.
Proprio quando Lacy, sulla soglia dei quarant'anni, non sa bene che svolta dare alla sua vita e ha deciso di cambiare lavoro, viene contattata da una donna misteriosa e molto spaventata: Jeri Crosby. L'avvenente professoressa universitaria si presenta sotto falso nome e sostiene di sapere chi è il colpevole della morte di suo padre. Il delitto è avvenuto venti anni prima, ed è rimasto irrisolto.
Questa volta John Grisham non ci porta di fronte a un caso di corruzione, ma a un omicidio. Anzi peggio, a un vero e proprio serial killer. La sua protagonista dovrà capire come incriminare il giudice, coinvolgendo l'FBI, e scoprire la verità a tutti i costi, rischiando molto più del solito. Perché l'assassino è scaltro e apparentemente imprendibile.
Tra intercettazioni, impronte digitali manomesse, fili di nylon che uccidono e che non dimenticheremo presto, John Grisham fa centro ancora una volta e ci regala una storia che cattura fino al sorprendente finale.
Il mondo legale e politico USA è terreno fertile per i miei libri. Il profitto a ogni costo corrompe tutto. Eserciti di lobbisti hanno per sola missione far passare leggi favorevoli a chi li paga. (John Grisham)
Il primo romanzo sul basket di John Grisham: Il sogno di Sooley
Tra un legal thriller e l'altro, Grisham riesce a sorprendere anche con le storie dedicate alle sue passioni personali. Il sogno di Sooley è il primo romanzo dell'autore sul mondo del basket, sport da lui molto amato e da cui prende spunto per raccontare la storia commovente e appassionante di una giovane vita esemplare.
SAMUEL SOOLEYMON HA DICIASSETTE ANNI E UN'UNICA GRANDE PASSIONE: IL BASKET
Il ragazzo vive con la famiglia in un villaggio del Sudan Meridionale, paese dilaniato dalla guerra civile e dalla carestia.
Agile, scattante e velocissimo, Samuel è ancora un atleta acerbo e inesperto quando viene notato da un coach che gli offre l’occasione di una vita: partire per gli Stati Uniti con altri ragazzi come lui per partecipare a un importante torneo che potrebbe aprirgli le porte di una carriera sportiva sfolgorante.
DIVENTARE UN CAMPIONE
Samuel non si è mai allontanato da casa, ma il sogno di diventare un campione è la molla che lo spinge a lasciare tutto e iniziare la sua avventura. Ed è proprio quando muove i primi passi nell’ambiente ultracompetitivo dell’agonismo sportivo che lo raggiunge una terribile notizia: la guerra civile non ha risparmiato il suo villaggio e la vita di suo padre, mentre sua madre e i suoi due fratelli sono stati accolti in un campo profughi.
SOOLEY VORREBBE TORNARE IN SUDAN, PERÒ NON PUÒ FARLO
È disperato, ma possiede qualcosa che nessun altro atleta ha: la fiera determinazione di farcela, di passare le selezioni, di vincere per poter portare in salvo il prima possibile la sua famiglia in America. Decide di allenarsi senza un attimo di tregua. Ha un anno di tempo per diventare il simbolo del riscatto e l’orgoglio del suo paese. Riuscirà a entrare nella leggenda?
John Grisham: non solo libri per adulti
Non solo ai lettori più grandi si rivolge John Grisham.
Lo scrittore è, infatti, autore di una serie di romanzi per ragazzi con protagonista Theodore Boone, che ha soltanto tredici anni ma non ha dubbi: un giorno diventerà un avvocato seguendo le orme dei genitori e dello zio.
Come loro anche Theo ha un dono di natura: un fiuto infallibile che non dorme mai e che lo porta a indagare su diversi casi e poi a risolverli.
Film e serie tv: le storie di John Grisham vivono anche fuori dalle pagine
Dai romanzi di Grisham sono stati tratti molti film di successo. Tra i principali: Il socio, Il rapporto Pelican, Il cliente, La giuria con interpreti come Tom Cruise, Julia Roberts, Denzel Washington, Susan Sarandon, John Cusack e Dustin Hoffman.
Anche le serie TV hanno attinto alla vasta produzione dello scrittore, come dimostra la recente trasposizione del romanzo Innocente su Netflix nel 2018:
In viaggio tra i romanzi di John Grisham: 5 storie da scoprire tra le tante dello scrittore
LO SCAMBIO (E IL SOCIO)
Lo scambio (2023) ha lo stesso protagonista de Il socio, il legal thriller che rese celebre l'autore nel 1991. Siamo a New York nel 2005. Mitch McDeere e sua moglie Abby vivono a Manhattan. Per molti lettori, grazie al successo del film di Sidney Pollack tratto da Il socio, la coppia ha i volti di Tom Cruise e Jeanne Tripplehorn.
Ora Mitch è il socio del più grande studio legale del mondo, mentre Abby è editor di libri di cucina; hanno due figli piccoli, e sembrerebbero una coppia di successo come altre, se non fosse per il loro incredibile passato...
I SEGRETI DI GRAY MOUNTAIN
Da Wall Street ai monti Appalachi, la storia di una donna che indaga sui segreti di un mondo di provincia.
IL TESTAMENTO
Ex mogli, figli, adulatori e tirapiedi di un anziano miliardario si fanno la guerra per ricevere la sua eredità. La feroce battaglia legale diventerà una questione di vita o di morte.
L'AVVOCATO DI STRADA
La vicenda di un avvocato che, dai vertici di uno studio prestigioso decide di passare alla strada, all'altro lato della barricata, facendo la guerra ai suoi ex colleghi e iniziando a commettere dei crimini.
IL RAPPORTO PELICAN
Due giudici della Corte Suprema assassinati in una sola notte. Il paese è sotto shock, FBI e CIA brancolano nel buio. Chi poteva volere la loro morte? Un classico senza tempo di John Grisham.