EXPORT DEI DISTRETTI INDUSTRIALI ABRUZZESI - Intesa Sanpaolo - Format Research

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

 18 novembre 2024

EXPORT DEI DISTRETTI INDUSTRIALI ABRUZZESI: NEI PRIMI SEI MESI 2024 AUMENTO DEL 10,4%, SFIORATA QUOTA 400 MILIONI DI EURO

Buona evoluzione delle esportazioni distrettuali regionali anche nel secondo trimestre dell’anno (+7%), più vivace della media distrettuale italiana

Prosegue anche nel secondo trimestre del 2024 la crescita dell’export dei distretti abruzzesi (+7%) e il bilancio complessivo dei primi sei mesi dell’anno fa registrare un progresso sui mercati esteri di 37 milioni di euro, arrivando a sfiorare i 400 milioni, il 10,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. Un’evoluzione più vivace rispetto agli altri distretti italiani sia nel secondo trimestre, sia nel periodo gennaio-giugno. Questo quanto emerge dall’analisi periodica del Research Department di Intesa Sanpaolo.

“Le specializzazioni dei distretti abruzzesi confermano la loro competitività sui mercati internazionali – spiega Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo -. In particolar modo in questa fase è fondamentale per la competitività delle nostre imprese cogliere le opportunità legate a sostenibilità, digitalizzazione e Transizione 5.0. Con il programma di finanziamenti “Il tuo futuro è la nostra impresa” mettiamo a disposizione delle imprese dell’Abruzzo 2 miliardi di euro proprio per Transizione 5.0 ed energia, sviluppo internazionale e digitale, in stretta correlazione con gli obiettivi del PNRR”.

Distretti agro-alimentari

I due distretti agro-alimentari proseguono il loro andamento positivo, in particolare la Pasta di Fara realizza quasi il 20% in più di esportazioni a valori correnti nel secondo trimestre 2024, mentre gli altri distretti della pasta si fermano a un +4%. Considerando i primi sei mesi dell’anno, si tratta del 14% in più rispetto al primo semestre 2023, con un totale di quasi 140 milioni di euro. Di questi, oltre un terzo è realizzato sul mercato statunitense, che cresce del 19% nel periodo gennaio-giugno; seguono Germania (+22% nel semestre) e Belgio (+11%).

Anche il distretto dei Vini del Montepulciano d’Abruzzo segna un ulteriore progresso nel secondo trimestre del 2024 (+1,3%) e va in controtendenza rispetto agli altri distretti del vino (che chiudono in territorio leggermente negativo (-0,8%). Nei primi sei mesi, le esportazioni del distretto raggiungono quota 114 milioni, il 3,2% in più rispetto allo stesso periodo del 2023.

(Distretti industriali Abruzzo – Pescara foto da Pixabay)

Detalles de contacto
redazione