Avvio anno scolastico, FISH lancia un questionario rivolto alle famiglie degli alunni con disabilità
Avvio anno scolastico, FISH lancia un questionario rivolto alle famiglie degli alunni con disabilità
FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – di cui AIPD è membro, lancia un sondaggio anonimo per capire come è iniziato l’anno scolastico per le alunne e gli alunni con disabilità.
Le segnalazioni che riguardano lacune, violazioni, disagi che impediscono agli studenti con disabilità di iniziare e frequentare l’anno scolastico al pari dei compagni, GLO non convocati e di conseguenza PEI non redatti o non condivisi con le famiglie, sostegni (didattici ed educativi) non assegnati, addirittura scuole che invitano le famiglie a trattenere a casa i figli, continuano ad arrivare a FISH e alle associazioni che ne fanno parte.
Su questi gravi fatti il confronto politico con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) è costante con una pressione da parte di FISH affinché questi diritti siano esigibili.
Per potenziare ancora l’azione, FISH chiede la testimonianza delle famiglie delle alunne e degli alunni con disabilità attraverso la compilazione del questionario “SOSTEGNI, GLO e PEI – anno scolastico 24/25 alunni con disabilità”.
I dati raccolti non hanno velleità statistiche ma puntano a fornire un quadro della reale situazione dell’inclusione scolastica che aiuterà la FISH a indirizzare le doverose rivendicazioni all’interno dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica del MIM, di prossima convocazione.
Invitiamo le famiglie a dedicare 10 minuti del loro tempo per la compilazione del questionario e a diffonderlo il più possibile!