Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza - Albero della Vita

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Indice dei contenuti

Guarda il video per scoprire il nostro impegno

20 novembre: il nostro impegno nel mondo

Diritti fondamentali per ogni bambino

Questa data segna la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (ricordando il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989), un’opportunità per ricordare che quelli di bambini e giovani sono diritti fondamentali, che ogni minore merita di essere ascoltato, protetto e sostenuto nel proprio sviluppo.

Ogni giorno, nei nostri centri, si intrecciano storie di vita che raccontano tanto dolore quanto speranza. Sono storie di bambini, e spesso famiglie, che, per una serie di circostanze, si trovano in forte difficoltà. Minori che spesso portano nel cuore ferite invisibili, ma anche il desiderio, potente e luminoso, di ricominciare. Fondazione l’Albero della Vita, da quasi 30 anni, li aiuta proprio in questo, impegnandosi a trasformare gli ostacoli presenti nelle loro vite in nuove opportunità, garantendo loro una vita migliore, più sicura, piena di speranza.

Un impegno che non conosce confini

Lavorare con i bambini è un compito immenso. Non basta offrire un tetto, un pasto o uno zaino per la scuola. È necessario costruire legami profondi, che nutrano il cuore e la mente. È per questo che non ci limitiamo a garantire i bisogni primari, ma ci impegniamo quotidianamente nella tutela dei diritti e nello sviluppo di percorsi educativi che possano accompagnare i minori nel loro processo di crescita. E non lo facciamo solo in Italia. Dal 2009 abbiamo esteso il nostro impegno a Kenya, Perù, Colombia, India, Ucraina e tanti altri Paesi in Europa, Asia, Africa e America Latina. I bambini in questi continenti, spesso privati dei diritti più elementari, trovano nei nostri progetti una via di riscatto: istruzione, protezione, salute e alimentazione sono gli strumenti attraverso cui vengono costruiti ponti verso un futuro migliore.

  • 350.000 Beneficiari
  • 45 Progetti attivi
  • 15 Paesi in cui siamo presenti con uno dei progetti

Verso un futuro equo e sostenibile per i bambini

Il sogno di Fondazione l’Albero della Vita è un sogno condiviso da tutti coloro che credono che ogni bambino meriti un futuro di dignità e possibilità. In un mondo che troppo spesso dimentica i diritti dei più fragili, dove la povertà assoluta colpisce milioni e milioni di minori (1,3 milioni solo in Italia), ogni passo che facciamo per garantire la protezione e lo sviluppo dei bambini è un passo fondamentale verso la costruzione di un mondo più giusto, più equo, più umano.

La povertà educativa in Italia

La povertà educativa in Italia non è solo una questione di risorse economiche, ma riguarda anche l’accesso alle opportunità di apprendimento e sviluppo per i giovani.

Per il loro domani

Ogni bambino ha un grande potenziale da sviluppare. Ogni bambino è una risorsa per il mondo. Il nostro compito, come società, è di proteggerlo, nutrirlo, educarlo, affinché possa esprimere al massimo il suo talento e il suo valore. E la Fondazione l’Albero della Vita lo fa ogni giorno, con passione, con dedizione, con amore.

La convenzione sui diritti dell’infanzia

Solo mettendo al centro i diritti dei più piccoli sarà possibile lasciare un mondo migliore alle generazioni che verranno.

Detalles de contacto
Elena Pallavera