Cos'è
Una mostra organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare sia i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474.
Si intitola L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo e completa la trilogia di esposizioni dedicate alla proprietà industriale iniziata con Italia geniale dedicata al design, e proseguita con Identitalia, sui marchi del sistema Paese.
Obiettivo dell'esposizione è di raccontare il passato e il presente attraverso l’impatto di oltre 100 brevetti di invenzione industriale sulla società italiana e nel contesto internazionale mettendo a confronto diverse generazioni di creatori: quelli che agli albori depositavano individualmente le proprie invenzioni e quelli che oggi, sempre più, lavorano in team multidisciplinari all’interno di università, centri di ricerca e startup.
La mostra è aperta al pubblico nei fine settimana dal 23 novembre fino a marzo 2025 dalle ore 10 alle 19 presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con ultimo ingresso alle 18:30.
Ministero Imprese e made in Italy - Palazzo Piacentini
Vittorio Veneto 33 - ROMA - 00184
Ultimo aggiornamento: 21-11-2024, 15:42