POLITICAL REVIEW NOVEMBRE 2024

MANOVRA DI BILANCIO

La manovra di bilancio entra nel vivo. Dopo un corposo ciclo di audizioni, la Commissione Bilancio della Camera proseguirà l’esame del provvedimento concentrandosi su un numero contingentato di proposte emendative. Il “tesoretto” da destinare agli interventi parlamentari si aggirerebbe intorno ai 120 milioni di euro, e sarà “distribuito” secondo la grandezza dei vari gruppi politici. L’obiettivo del Governo è quello di portare in Aula il provvedimento entro il 16 dicembre. Infatti, a seguito della concomitanza con altri provvedimenti in esame, la Commissione Bilancio potrebbe rallentare, dando precedenza ad altri provvedimenti come il decreto-legge fiscale.

COMMISSIONE EUROPEA

Dopo alcuni giorni di stallo, si è sbloccato l’impasse tra popolari, socialisti e liberali, confermando così i due vicepresidenti esecutivi Raffaele Fitto e Teresa Ribera. L’intesa si concretizzerà durante la plenaria del Parlamento europeo, prevista per mercoledì 27 novembre, dove gli eurodeputati dovranno confermare in toto la Commissione. A seguito dell’accordo raggiunto, i Verdì non appoggeranno la nuova Commissione, nonostante a luglio avessero votato a favore della riconferma di Ursula von der Lyen. Gli eurodeputati di Fratelli d’Italia voteranno a favore, mentre in Ecr ci sarà libertà di voto.

TENSIONI TRA POLITICA E MAGISTRATURA

Non accennano a placarsi le polemiche tra Governo e Magistratura. Gli interventi dei giudici sull’accordo tra l’Italia e l’Albania sulla gestione dei migranti hanno suscitato la reazione della maggioranza, che è intervenuta nel decreto-legge cd. “flussi” per porre rimedio ai rilievi avanzati. Sul tema è anche intervenuto Elon Musk, nominato alla guida del nuovo Dipartimento per l’efficienza governativa nel governo americano di Donald Trump, dichiarando che i giudici “devono andarsene”. Il tweet di Musk ha scatenato la reazione delle opposizioni, mentre il Quirinale, in una nota ufficiale, ha rivendicato il rispetto della Costituzione e della sovranità nazionale. Il Guardasigilli Nordio ha fatto chiarezza sul tema, sottolineando che non ci sono toghe sgradite ribadendo però che la loro libertà è vincolata dal dovere di imparzialità.

ELEZIONI REGIONALI

Il centrosinistra esce vittorioso dall’ultima tornata elettorale. In Emilia-Romagna, il candidato dem De Pascale supera di oltre 16 punti la sfidante del centrodestra Ugolini, mente, in Umbria, la sindaca di Assisi, Proietti, vince sulla governatrice uscente Tesei. Il Partito Democratico è il primo partito in entrambe le regioni, Forza Italia supera la Lega mentre il Movimento 5 Stelle dimezza i consensi rispetto al 2020. Fratelli d’Italia, invece riesce a tenere in Emilia, ma registra un risultato deludente in Umbria. Da segnalare che sia in Umbria che in Emilia-Romagna si è registrato un aumento dell’astensione rispetto alla tornata precedente. Nonostante il centrosinistra abbia dimostrato unità, l’opposizione a livello nazionale resta un cantiere aperto, soprattutto sui temi che riguardano la coalizione e il programma. 

SOCIAL REVIEW: I TREND TOPIC DELLE ULTIME SETTIMANE

GIORGIA MELONI

L’influencer più performante sul tema Elezioni USA è Giorgia Meloni. Il suo top post è una foto di Donald Trump pubblicata su Instagram, in cui la premier si congratula con il Presidente eletto per il successo elettorale. Il tono del post è formale e istituzionale, con un accento sul rapporto tra Italia e Stati Uniti: “sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico che sono certa ora rafforzeremo ancora di più”. Il contenuto è stato particolarmente performante, raccogliendo 278.5K interazioni. Il picco di citazioni, come prevedibile, è stato registrato proprio durante l’election day delle presidenziali americane il 6 novembre, con 213.8K menzioni. Considerando l’intero periodo di analisi si contano 887K menzioni e 7 milioni di interazioni.


ELLY SCHLEIN

La top influencer sul tema Regionali in Emilia-Romagna e Umbria èElly Schlein. Nella sua uscita più performante la segretaria del Partito Democratico condivide in un video su Instagram l’abbraccio con la candidata Stefania Proietti dopo la notizia della vittoria alle elezioni regionali umbre. Il video è un momento informale dal ”dietro le quinte” della campagna, accompagnato dal messaggio: “Una pagina nuova per l’Umbria. Buonasera, presidente Proietti!”. Il contenuto ha raccolto 39.9K interazioni. Nel grafico sottostante si nota il picco di menzioni concomitante con il secondo giorno di voto e l’arrivo dei risultati, in data 18 novembre (con 21.2K menzioni). Le citazioni totali sono state 110.2K, mentre il tasso di engagement ha raggiunto 1.2 milioni di interazioni.