L’Assegno Unico di novembre arriva negli ultimi giorni del mese per chi lo riceve per la prima volta e chi ha diritto a un conguaglio. L’Assegno di dicembre, invece, per chi già lo riceve regolarmente verrà pagato il 17, 18 e 19
L’Assegno Unico è ormai un “appuntamento fisso” per oltre 6 milioni di famiglie e 9,9 milioni di figli. A loro, nei primi nove mesi dell’anno, sono stati corrisposti un totale di 14,8 miliardi di euro.
Naturalmente, anche per il mese di novembre prosegue l’erogazione di questa misura fortemente voluta dal Forum delle Associazioni Familiari e varata definitivamente dal Governo di Mario Draghi, con Elena Bonetti Ministra della famiglia: nei giorni intorno al 20 del mese sono arrivati i pagamenti per tutti coloro che già ricevono l’Assegno Unico da tempo, mentre in questi giorni di fine novembre arriveranno i pagamenti per chi ha fatto richiesta per la prima volta dell’Assegno Unico o per le famiglie il cui assegno è stato oggetto di conguaglio.
Assegno Unico: da 57 a 224 euro
Va saputo, infatti, che è sempre possibile fare la richiesta per l’Assegno Unico, così come è sempre possibile comunicare eventuali cambiamenti avvenuti all’interno del nucleo familiare e, di conseguenza, nell’ISEE. Quest’ultimo, infatti, è il documento indispensabile per poter richiedere l’Assegno e, soprattutto, calcolarne l’importo, che dipende, oltre che dalla situazione economica equivalente (indicata, per l’appunto, nell’ISEE) anche dal numero dei figli, la loro età e una serie di altri parametri che possono implicare piccole somme aggiuntive.
Nel mese di settembre, ultimo per il quale sono stati attualmente comunicati i dati, l’importo medio per figlio ricevuto dalle famiglie italiane si è attestato sui 172 euro, cifra comprensiva di tutte le maggiorazioni applicabili. La cifra minima attualmente erogabile per chi non presenta l’ISEE o ha un ISEE superiore a 45.574 euro, è di 57 euro mensili; la cifra massima, per le famiglie con ISEE inferiore a 17.090 euro, è invece di 224 euro.
Assegno Unico di dicembre
Per l’ultimo mese dell’anno, l’INPS ha già reso note le date in cui avverranno i pagamenti per tutte le famiglie che già ricevono regolarmente il contributo. I giorni indicati sono il 17, il 18 e il 19 dicembre. Sempre verso fine mese, invece, ci saranno i pagamenti verso coloro che dovessero presentare nel frattempo una nuova domanda (o una modifica di quella in essere): generalmente, infatti, il primo assegno a seguito di una nuova richiesta arriva nell’ultima settimana del mese successivo a quello di presentazione della stessa.