Il prossimo 12 dicembre, in occasione del Convegno dal titolo “IA ed editoria: stato dell’arte e prospettive future”, organizzato dall’Unione Stampa Periodica Italiana, con la partecipazione di “We the Italians” e la collaborazione del Gruppo MLC, si terrà il Corso di alta formazione “Etica dell’informazione, intelligenza artificiale ed editoria”, organizzato da Figec Cisal e USPI con l’ente terzo InformaGiovani Ets. Il Corso rivolto ai giornalisti prevede il riconoscimento di 6 crediti formativi previa iscrizione sul portale Formazione Giornalisti.
La cornice sarà quella del Centro Studi Americani, nello splendido Palazzo Mattei di Giove, in via Michelangelo Caetani, 32, a Roma.
Si parlerà di “Intelligenza artificiale: vantaggi e rischi. Come riconoscere le manipolazioni evitarle”, “Intelligenza artificiale e verifica delle fonti”, “Intelligenza artificiale ed editoria”, “Deontologia del giornalista”, “Testo unico dei doveri del giornalista”, “Etica dell’informazione e della comunicazione”, “Filosofia del diritto digitale”, “Data science e complexity”.
I relatori e il programma
Relatori: Giuseppe Corasaniti (ordinario di “Filosofia del diritto digitale e Informatica giuridica all’Università Mercatorum di Roma”), Giampiero Gramaglia (giornalista, docente di “Giornalismo internazionale” all’Università “La Sapienza” di Roma), Davide Ippolito (fondatore de “Il Newyorkese”), Luca Lani (“Ceo di Citynews”), Ottavio Mancuso (giornalista, docente di “Giornalismo d’inchiesta” all’Università “La Sapienza” di Roma), Carlo Parisi (Segretario Generale Figec Cisal e Consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti), Pierluigi Roesler Franz (componente della Giunta esecutiva Figec Cisal e consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti).
Porteranno i saluti: il segretario generale e il presidente dell’USPI, Francesco Saverio Vetere e Antonio Delfino, l’On. Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei deputati, l’On. Erica Mazzetti, segretario della Commissione parlamentare per la semplificazione, e Umberto Mucci, fondatore e CEO di “We the Italians”.
Come accreditarsi all’evento
È necessario accreditarsi per poter partecipare all’evento, registrando i proprio dati al link https://ia-editoria.eventbrite.it e attendere poi la mail di conferma dell’avvenuto accredito.
Gli ingressi saranno consentiti dalle ore 9:30, così da permettere l’effettivo inizio dell’evento alle ore 10:00.
Ai giornalisti presenti saranno riconosciuti 6 crediti formativi. Per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma Formazione Giornalisti selezionando: Corsi disponibili / Ente Terzo Formatore/ InformaGiovani ETS. Le iscrizioni sulla piattaforma si chiuderanno il 10 dicembre.
L’articolo Corso su IA ed editoria, 6 crediti formativi per giornalisti proviene da Notiziario USPI.