Dal peso di 2 chili e 22 centimetri di altezza, un Chihuahua ha fatto più del necessario per aiutare la proprietaria a realizzare il suo sogno di diventare una pastora. Dopo averla accompagnata a vivere sulle Alpi francesi, il piccolo quattro zampe è infatti diventato il più veloce e preparato cane da pastore del branco, grazie a un coraggio fuori dal comune e ai suoi abbai capaci di rimettere in riga l’intero gregge
In un mondo dove le apparenze spesso ingannano, un piccolo Chihuahua di nome Obi Wan sta riscrivendo le regole del gioco. Con i suoi 22 centimetri di altezza al garrese e appena 2 chilogrammi di peso, Obi Wan è infatti diventato il primo Chihuahua da pastore riconosciuto per la sua incredibile abilità nel guidare le pecore.
La storia di Obi Wan ha inizio in maniera apparentemente ordinaria. Adottato da Damaris, una giovane donna di Montpellier, il Chihuahua è stato inizialmente accolto come animale da compagnia. La vita dei due ha però preso una svolta inaspettata quando Damaris ha deciso di lasciare la città per realizzare il suo sogno: diventare una pastora sulle Alpi francesi, precisamente nell’Isère.
Insieme a lei Obi Wan si è ritrovato catapultato in un nuovo mondo fatto di spazi aperti, pecore e lavoro. “All’inizio guardava e basta”, racconta Damaris. “Era curioso, ma non si avvicinava troppo agli altri animali. Non avrei mai immaginato che un giorno sarebbe diventato il mio miglior aiutante”.
Il piccolo cane sembrava affascinato dai movimenti delle pecore e dai cani pastore più esperti, come i Kelpie australiani, che lavoravano al fianco di Damaris.
Con il tempo, però, Obi Wan non si è più limitato ad osservare. “Molto rapidamente ha iniziato a voler partecipare”, racconta la padrona. Non essendo un cane pastore di nascita, ha dovuto imparare le tecniche del mestiere imitando i suoi compagni più grandi.
Oltre all’impegno, Obi Wan ha potuto contare su un coraggio fuori dal comune. “I Chihuahua non hanno il concetto di pericolo”, ha spiegato Damaris. “Hanno un senso innato di responsabilità e sono incredibilmente coraggiosi, nonostante le loro dimensioni”.
Il cagnolino ha appreso le tecniche da pastore al punto da diventare un elemento fondamentale per la gestione del gregge. “Gli altri miei cani a volte esitano, ma Obi Wan no”, ha puntualizzato la padrona. “Lui non si arrende finché non ottiene il risultato desiderato”.
La piccola statura dell’esemplare, inizialmente vista come un ostacolo, si è rivelata un vantaggio. Infatti il Chihuahua è in grado di infilarsi agilmente tra le pecore, dirigendole con precisione e prontezza.
Il suo abbaiare acuto e deciso sembra avere un effetto particolare sugli animali, che lo seguono con disciplina. “È come un bulldozer”, ha commentato Damaris. “Una forza della natura in miniatura”.
La notorietà di Obi Wan è esplosa quando Damaris ha iniziato a condividere online i filmati delle sue imprese. Sul suo account TikTok (@dampatenlair), le clip del Chihuahua impegnato a governare il gregge hanno presto catturato l’attenzione degli utenti, generando milioni di visualizzazioni e commenti divertiti. I video mostrano Obi Wan in azione: un piccolo puntino marrone che corre con sicurezza tra le pecore, abbaiando ordini e riportando il gregge all’ovile.
“Questo cane nella sua vita passata doveva essere un T-Rex”, ha commentato un utente, mentre un altro osserva: “Ho tre Bulldog che pesano 40 chili, ma sono i miei Chihuahua a comandare”.
Nel corso delle sue giornate da cane da pastore, la determinazione di Obi Wan ha trovato un solo ostacolo: il freddo. Durante l’inverno rigido delle Alpi, il Chihuahua è costretto a trascorrere più tempo al caldo, spesso rifugiandosi tra le braccia di Damaris o sotto il suo mantello.
“Mi piace anche per questo”, ha confessato la pastora. “È una piccola anima tenace, ma ha bisogno di essere protetto”.
Foto: Tik Tok / dampatenlair
@dampatenlair Si tu manque d'épique dans ta vie, rien de mieux que de côtoyer ceux qui ont la folie des grandeurs… #funnydog #sheep #workingdog #chihuahua #courageous #chiwawa #dogtraining #badass #yorkie #smalldog #alps #sheepdog #lionking ♬ Stampede – Hans Zimmer
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati