La Coppa Europa femminile si apre con il successo di Ambra Pomarè, vincitrice del gigante di Zinal, in Svizzera, prima prova stagionale del circuito continentale.
La ventenne ampezzana delle Fiamme Oro ha confemato nella seconda discesa il primato conquistato nella prima manche, imponendosi con il tempo complessivo di 2’34″88 ed un margine di 1″64 nei confronti dell’austriaca Viktoria Bürgler e di 2″18 sulla transalpina June Brand che si sono scambiate le posizioni alle sue spalle rispetto a metà gara.
Per la veneta che vanta due presenze in Coppa del Mondo, si tratta del primo successo in Coppa Europa, circuito in cui prima di oggi vantava come miglior piazzamento il quinto posto nel gigante svedese di Gällivare del marzo 2023.
Buona prova complessiva per la formazione azzurra che piazza quattro atlete tra le prime nove, considerando il settimo posto di Sophie Mathiou (+3″18), l’ottavo di Carole Agnelli (+3″25 con la rimonta di 14 posizioni nella seconda manche) ed il nono di Laura Steinmair (+3″27). A seguire Annette Belfrond è 18esima a 4″48 mentre Alice Pazzaglia ha saputo risalire fino al 23esimo posto (+5″86); uscite nella seconda manche invece Giulia Vallerani, Alessia Guerinoni e Francesca Carolli.
Martedì 3 dicembre la località elvetica ospiterà un secondo gigante di Coppa Europa.