Abbandonati in casa dopo lo sfratto, ora Hagrid e Skamarcio cercano una famiglia amorevole - News Petme

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

La proprietaria di un immobile di Vedano Lambro ha trovato un Bichon à poil frisé e un Parson Russell Terrier abbandonati all’interno dell’abitazione dopo lo sfratto dell’inquilina per morosità. I due cani erano in condizioni preoccupanti, specialmente Skamarcio, operato d’urgenza e poi curato per fermare una terribile infezione che aveva deturpato il suo muso. Ora i quattrozampe sono alla ricerca di una seconda possibilità e di una famiglia che li ami, aiutati dal grande cuore dei volontari di ENPA Monza

Sono stati trovati in condizioni preoccupanti all’interno di un’abitazione di Vedano Lambro, in provincia di Monza-Brianza. A scoprirli è stata la proprietaria dell’immobile che, accompagnata dalle forze dell’ordine, si era recata sul posto per verificare lo stato della casa, dopo l’ordine di sfratto emesso nei confronti dell’inquilina.

Ad accoglierli, un odore nauseabondo e un degrado totale: rifiuti ed escrementi ovunque e due cagnolini sporchi e impauriti che vagavano tra il disordine.

Al di là delle condizioni igieniche in cui è stato ritrovato, il Bichon à poil frisé non sembrava in uno stato di salute particolarmente preoccupante, a differenza dell’altro sfortunato, un Parson Russell Terrier di 11 anni, che mostrava i segni evidenti di un’infezione estesa su gran parte del muso, che lo faceva sembrare cieco e gli aveva deturpato l’aspetto.

Hagrid è un Bichon à poil frisé che ha recuperato in poco tempo l’energia e la voglia di vivere e ora cerca casa.

Per fortuna, la proprietaria della casa di Vedano Lambro è subito intervenuta in soccorso di Hagrid e Skamarcio, questi i nomi dei poveri quattrozampe, e ha immediatamente avvertito ENPA Monza. Le visite veterinarie hanno evidenziato ciò che già si temeva: le condizioni di Skamarcio erano pessime ed è stato necessario sottoporre il cane ad un intervento chirurgico e a trattamenti specifici per curare la sua grave infezione. Anche in questo caso è stata la proprietaria a prendersi a carico le spese per le cure e per l’operazione di Skamarcio, una scelta di grande cuore ma non così scontata.

Skamarcio è ancora in via di guarigione ed è stato ritrovato con una terribile infezione sul muso che faceva pensare ad una probabile cecità dall’occhio sinistro.

Nel frattempo sono proseguite le ricerche della precedente inquilina e padrona dei cani, grazie al microchip di cui entrambi sono dotati, ed è emerso che la donna aveva lasciato la custodia dei due cagnolini ad una conoscente, prima di fare ritorno al proprio paese natale. Dopo un secondo colloquio, l’inquilina ha infine rinunciato alla custodia degli animali, ufficializzando la cessione definitiva e permettendo così a ENPA di lavorare per cercare una nuova famiglia per i due pelosi.

Hagrid e Skamarcio sono ora accuditi dai volontari di ENPA Monza e Brianza e stanno lentamente ritrovando la serenità. Adorano passeggiare e giocare, ma soprattutto amano regalare baci ai nuovi amici umani. La brutta infezione di Skamarcio è in via di guarigione e, cosa più importante, il cane non ha perso la vista.

Hagrid e Skamarcio assieme alle volontarie di ENPA Monza e Brianza. È grazie a loro se i due cani sono ancora vivi.

Questi dolcissimi cani hanno già affrontato sofferenze che nessun animale dovrebbe mai vivere, ma grazie all’intervento di chi si è preso cura di loro, stanno iniziando un nuovo capitolo. Dopo la drammatica esperienza, ora meritano una casa accogliente e una famiglia che sappia amarli incondizionatamente.

Per chi desidera offrire loro una seconda possibilità ma non è in grado di adottarli, ENPA Monza ha previsto un programma di adozione a distanza, un gesto semplice ma di grande valore. Che questo Natale porti a Hagrid e Skamarcio il dono più prezioso: una vita piena di affetto e serenità.

In apertura: Hagrid e Skamarcio, un Bichon à poil frisé e un Parson Russell Terrier, sono seguiti dai volontari di ENPA Monza e cercano una famiglia.

Foto: ENPA Monza

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

Detalles de contacto
Pietro Santini