Cinque pregiudizi su disabilità e lavoro che devi conoscere

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

1. Sono una persona con disabilità, è ovvio che non posso farcela da solo

Le attività del B-Lab e del Birrificio Vecchia Orsa favoriscono l’autonomia delle persone, dentro e fuori il luogo di lavoro. Attraverso un approccio di peer education, i percorsi lavorativi sono personalizzati per rafforzare autonomia e fiducia di ciascun individuo.

2. Sono una persona con disabilità, è ovvio che non riesco a lavorare in gruppo

Al B-Lab e al Birrificio il lavoro di gruppo nasce dalla valorizzazione delle capacità di ciascuna persona: ogni attività viene infatti assegnata per risaltare i punti di forza di chi la svolge. Si costituisce così un gruppo di lavoro dove ogni individuo è parte integrante di un tutto.

3. Sono una persona con disabilità, è ovvio che faccio fare una bella figura all’azienda

Un luogo di lavoro inclusivo valorizza le caratteristiche del singolo, in un processo di crescita e e realizzazione. Il lavoro non è una questione di immagine o etichette ma di diritti.

4. Sono una persona con disabilità, ovvio che non posso essere creativa

La creatività è uno spazio di espressione che al B-Lab e al Birrificio Vecchia Orsa si manifesta quotidianamente: ci permette di immaginare, trovare soluzioni condivise ai problemi o ideare nuovi modi per lavorare insieme, promuovendo luoghi di lavoro inclusivi.

5. Sono una persona con disabilità, ovvio che non posso svolgere un lavoro vero

Innanzitutto, cos’è un lavoro “vero”? Per Arca di Noè, il lavoro è un diritto che promuove apprendimento, autonomia e dignità. Al B-Lab e al Birrificio Vecchia Orsa, il lavoro viene scomposto per essere adattato alle caratteristiche di ciascuna persona, senza rinunciare a precisione e qualità del prodotto finale.

Contribuisci anche tu e sali a bordo di LABus!

Per Arca di Noè l’accessibilità agli spostamenti è essenziale per favorire percorsi di inclusione e autonomia per persone con disabilità: la mancanza di mezzi adeguati può infatti impedire una reale partecipazione alla vita sociale e lavorativa del territorio.

LABus è il veicolo che offrirà a persone con disabilità un servizio di trasporto, favorendone l’autonomia e la partecipazione lavorativa.

Detalles de contacto
Michele Cattani