Epic Games VS Google: nuove regole antitrust per mercato app? - Uspi

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

È il tribunale del Northern District della California a emettere un’ingiunzione permanente contro Google per pratiche anticoncorrenziali avvenute all’interno del mercato delle app Android.

Il processo si è aperto a ottobre 2024 a seguito di una azione legale avviata da Epic Games, azienda produttrice e sviluppatrice di giochi. La società tecnologica ha segnalato un abuso di posizione da parte di Google all’interno dell’area statunitense del mercato delle applicazioni digitali. Dunque, per questo motivo, Epic Games ha chiesto al giudice James Donato del tribunale californiano di far cessare l’attività di concorrenza sleale di Big G. 

Il caso: braccio di ferro su norme e pratiche anticoncorrenziali

La causa tra Epic Games e l’azienda di Mountain View inizia nel dicembre 2023 dopo il verdetto della giuria popolare riguardante i servizi forniti dal Google Play Store per i dispositivi mobili Android. Dopo svariate udienze, il giudice aveva stabilito che il gruppo Alphabet è tenuto ad applicare le regole tecniche nella gestione dei contratti con gli sviluppatori delle applicazioni destinate alla vendita sul Google Play Store. Il tempo per adempiere alle misure di adeguamento era di 8 mesi, scadendo quindi il 1° novembre 2024.

A questo ultimatum, tuttavia, Google aveva risposto portando la sentenza di primo grado ai giudici del Nono Circuito di San Francisco, notando delle conseguenze drastiche per consumatori e sviluppatori in caso di una soluzione inibitoria nei suoi confronti. La contrarietà alla ingiunzione permanente ha portato ad una serie di processi che hanno deciso la sospensione della decisione e Google sempre più vicina a vincere il processo. 

Epic Games difende facendo leva sulla slealtà del Gruppo Alphabet nel mercato delle applicazioni e sulla sua conseguente monopolizzazione del settore. La concentrazione dell’influenza di Google, afferma la società sviluppatrice, farà sì che “gli sviluppatori si rivolgeranno a un mercato dove possono vendere le loro merci e i consumatori si rivolgeranno solo a un mercato ove ci sono tonnellate di sviluppatori”.

Per ora le due aziende rimangono in una situazione di stallo, ma la risposta a questa controversia ha il potere di cambiare le norme antitrust negli Stati Uniti e incentivare o diminuire lo strapotere dei giganti del web nel mercato digitale.

Articolo di T.S.

L’articolo Epic Games VS Google: nuove regole antitrust per mercato app? proviene da Notiziario USPI.

Detalles de contacto