Il Comandante della Squadra Aerea ha consegnato i gradi ai giovani frequentatori che, da oggi, diventano Ufficiali dell’Aeronautica Militare
Con una cerimonia semplice ma ricca di significato ed emozione, martedì tre dicembre, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, 79 Aspiranti del Corso Centauro VI hanno ricevuto i gradi di Sottotenente, segnando l’inizio del loro lungo percorso come Ufficiali dell’Aeronautica Militare.
La cerimonia si è svolta presso il Circolo Ufficiali alla presenza del Comandante della Squadra Aerea dell’A.M., Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati nonché Padrino del Corso Centauro IV che ha voluto consegnare personalmente i gradi agli Aspiranti, sottolineando l’importanza di questo evento e rimarcando ancora di più il forte e indissolubile legame che unisce le diverse generazioni dei Corsi Centauro.
Il Capo Corso del Centauro VI, Sottotenente Achraf Nouahli nel suo discorso ha evidenziato il periodo trascorso in Accademia Aeronautica: “…Un percorso di cui vado molto fiero, a tratti molto impegnativo, ma ricco di soddisfazioni; abbiamo superato insieme tante sfide che ci hanno formato e permesso di arrivare fino a qui. Il grado di Sottotenente è per noi sia un punto di arrivo perché conclude il nostro ciclo triennale, ma soprattutto un punto di partenza, da oggi siamo degli Ufficiali che devono ispirare in tutti gli allievi un esempio da seguire. Sono sicuro che il Centauro VI ci riuscirà!”.
A seguire ha preso la parola il Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Divisione Aerea Luigi Casali, che dopo aver ringraziato il Generale Biavati per la sua autorevole presenza, si è complimentato con i neo Ufficiali: “… Vi ho visti crescere in questo percorso di maturazione umana e professionale e non posso che essere orgoglioso di quello che avete fatto in questi anni, di come avete lavorato e di come vi siete messi in gioco. Avete affrontato una scelta impegnativa che impone dei sacrifici, ma che dà tante soddisfazioni. A breve terminerete questo percorso di formazione in Accademia e inizierete un’avventura unica, sarete a contatto con una squadra di professionisti che lavora per il Paese e tutto ciò vi aiuterà a continuare questo percorso di crescita”. A conclusione del suo intervento: “…Chiudo con una raccomandazione: Lead by example! In queste tre parole è racchiuso tutto ciò che è alla base del nostro percorso di crescita, dobbiamo sempre essere d’esempio verso i più giovani”.
Prima della consegna dei gradi, il Generale Biavati ha rivolto il suo più caloroso saluto in qualità di Padrino a tutto il Corso Centauro VI: “… Per me è un orgoglio ed un onore essere qui, sono davvero emozionato! Ci tengo a sottolineare che l’esempio, di cui parlava il vostro Comandante, è una cosa imprescindibile. L’esempio si dà come Ufficiali, ma anche come Sottufficiali con la leadership. In due parole la leadership è essere militari: se sei un militare devi essere un leader, se non sei un leader non sarai mai un buon militare. Essere leader significa anche che i nostri doveri sono ben superiori ai nostri diritti”. A conclusione del suo intervento ha ricordato ai neo promossi Sottotenenti: “… La leadership deve plasmare tutta la vostra carriera!”.
Il Corso Centauro VI, con la cerimonia odierna rappresenta una nuova generazione di giovani Ufficiali, pronta ad affrontare le sfide future, al servizio del Paese, con lo spirito e la determinazione che hanno sempre contraddistinto l’Accademia Aeronautica.
L’Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea. E’ un Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare. Frequentando i Corsi Regolari dell’Accademia si può diventare Sottotenenti in Servizio Permanente Effettivo dell’Arma Aeronautica, nel Ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico. Presso l’Istituto vengono inoltre svolti i Corsi per gli Allievi Ufficiali (Piloti e Navigatori di Complemento e Ferma Prefissata) e i Sottotenenti a nomina diretta (sia del Ruolo Normale che del Ruolo Speciale); infine, nel Piano degli Studi dell’Accademia, sono previsti Corsi a connotazione specialistica aeronautica, a favore di personale straniero e di altre Forze Armate.