Mirare a trasformare la città in un luogo sempre più sostenibile e intelligente è l’obiettivo al quale punta il Cagliari Digital Lab, che si distingue per il suo impegno nel promuovere iniziative innovative.
Come già evidenziato in altre puntate del nostro ReportagePA, nella Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Cagliari DLAB – hub polifunzionale di eccellenza per il trasferimento tecnologico – vengono sviluppati progetti di ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico in sei settori strategici per l’economia locale: green e blue economy, smart energy, monitoraggio ambientale, smart mobility, turismo e smart city.
In questo focus approfondiremo proprio alcune delle attività in corso, progettate per avere un impatto concreto e tangibile su Cagliari, accompagnandola nella transizione verso una vera Smart City.
Grazie ai contributi di aziende tecnologiche come WiData e Abinsula, scopriremo tecnologie d’avanguardia che stanno trasformando il volto della città: dai sensori IOT, alla raccolta e analisi dei dati, fino alla condivisione delle informazioni attraverso piattaforme di Open API.
La CTE di Cagliari sta gettando le basi per una governance urbana sempre più innovativa e sostenibile. Cagliari, così facendo, si posiziona come modello di riferimento per il futuro delle città intelligenti, mettendo al centro lo sviluppo tecnologico e il benessere della comunità.