Nato dalla collaborazione tra Regione Piemonte e la Fondazione, il bando supporterà 14 progetti promossi in Senegal, Capo Verde, Costa d’Avorio, Guinea Conakry e Benin per rafforzare le istituzioni locali nella loro capacità di strutturare politiche e servizi, e di promuovere la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani e donne.

Data di pubblicazione: 10 Dicembre 2024

Sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte gli esiti del Bando Piemonte e Africa Sub-Sahariana 2024, iniziativa nata per sostenere azioni di cooperazione decentrata delle Autonomie Locali piemontesi in Africa sub-sahariana e frutto della collaborazione tra la Regione Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il bando si propone di contribuire a migliorare le condizioni socio-economiche di alcuni contesti comunitari in Senegal, Capo Verde, Costa d’Avorio, Guinea Conakry e Benin consolidando partenariati già esistenti e favorendo la creazione di nuove collaborazioni.

Un’azione che ambisce ad avere un impatto positivo all’interno delle comunità che verranno coinvolte, come ha sottolineato Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo:

“La collaborazione con la Regione Piemonte nel sostenere iniziative di cooperazione decentrata in Africa sub-sahariana è parte della strategia che la Fondazione Compagnia di San Paolo promuove per rafforzare sistemi di cooperazione internazionale e partnership territoriali che, favorendo il protagonismo di attori locali e organizzazioni delle diaspore, possono contribuire a ridurre povertà e disuguaglianze e a favorire la pace”.

In questa prospettiva, il bando è stato articolato in due Lotti.

Il primo lotto ha interessato iniziative di cooperazione decentrata sviluppate nell’ambito di partenariati territoriali già attivati tra le autorità locali piemontesi e i paesi ammissibili. Gli otto progetti finanziati in questo lotto vogliono contribuire a rafforzare le politiche locali con interventi che spaziano dalla gestione sostenibile dei rifiuti al miglioramento della produzione agricola, fino al supporto all’inserimento lavorativo di giovani e donne. Le attività sono realizzate in collaborazione con amministrazioni locali e organizzazioni della società civile (tra le quali anche organizzazioni delle diaspore), con un impatto diretto sul miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità coinvolte.

Il secondo lotto si è concentrato invece su iniziative promosse da Autorità Locali piemontesi interessate a sviluppare nuovi partenariati territoriali in Africa sub-sahariana, con sei progetti finalizzati a consolidare le relazioni tra gli enti locali coinvolti attraverso missioni istituzionali e scambi tra funzionari, oltre che a individuare azioni concrete da avviare. Tra quelle già previste figurano il supporto alla filiera del caffè in Guinea, l’allestimento di una sala informatica moderna in una scuola primaria in Senegal, la creazione di uno spazio dedicato ai giovani a Capo Verde e il sostegno all’imprenditoria di cooperative di donne in Benin.

Tutti i progetti includono momenti di confronto e sensibilizzazione sul territorio, con riflessioni sui temi dell’Agenda 2030, anche attraverso il coinvolgimento di istituti scolastici e associazioni in iniziative di educazione alla cittadinanza globale.

Il bando si inserisce in una collaborazione proficua avviata nel 2015 e che negli anni ha promosso interventi congiunti a sostegno dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale.

Per maggiori dettagli sui progetti finanziati e sui risultati ottenuti, è possibile consultare gli esiti completi sul sito della Regione Piemonte.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Rimani aggiornato sui nostri bandi e sui nostri progetti