Incastonata nei Pirenei orientali come un gioiello prezioso la Valle de Núria è un magnifico tesoro naturale della Catalunya. Sei a poco più di un’ora da Barcellona, eppure giureresti d’essere su un altro pianeta. Già l’accesso la rende subito speciale: è raggiungibile solamente a piedi, lungo uno spettacolare antico cammino di pellegrinaggio, oppure salendo comodamente a bordo di un treno a cremagliera a Ribes de Freser o a Queralbs, dove puoi anche parcheggiare se arrivi in auto. Ti basteranno 40 minuti e 12 km a bordo per salire a quasi 2000 metri e raggiungere Núria . Durante il tragitto, stacca gli occhi dal tuo smartphone e goditi lo spettacolo!
Cremallera de Nuria@costabrava.com
Una vocazione naturale per lo sci
La Valle de Núria è da sempre per noi del posto una delle migliori opzioni per andare a sciare, sia da Barcellona che da Girona, con le sue 11 piste (tre verdi, tre rosse, tre blu e due nere) adatte a tutti i livelli. In realtà, era considerata un vero paradiso invernale già dai pioneri locali dello sci del XX secolo che proprio qui fecero le prime discese sulla neve documentate in Catalunya. In nome di questa naturale vocazione e lunga tradizione, nel 1983 la Vergine di Núria è stata nominata la santa patrona degli sciatori catalani. Ma questa è un’altra storia.
Una valle incantata, tra storia e leggenda
Se ti fermi a fare due chiacchere con un abitante della valle, senz’altro ti racconterà di una pastorella di nome Núria . Si tramanda che un giorno, mentre era alla ricerca di una pecora smarrita tra le montagne dei Pirenei, la giovane entrò in una grotta dove le apparve la Vergine Maria esortandola a condividere quel luogo di pace e tranquillità con chi cercava conforto. La ragazza accolse l’invito cambiando per sempre il destino di questo posto.
Paesaggio innevato Vall Nuria@viaggiaresereni.it
Ancora oggi, la grotta si può visitare, come anche l’omonimo santuario che nel tempo è stato costruito affianco. Non si sa precisamente a quando risalga, ma senza dubbio già nel 1162 questo luogo fungeva da ospedale e rifugio per i pastori. Nel corso dei secoli, Núria si è affermata come centro spirituale di significativa rilevanza per i devoti di tutto il mondo. Oltre alla sua importanza religiosa, il santuario è anche un centro di attività culturale che invita i visitatori alla meditazione ed alla ricerca della propria dimensione più intima.
Mille cose fare in Valle di Núria
Una gita nella Valle di Núria è una grande idea dodici mesi all’anno, ma è in inverno, con la complicità della neve bianca ed immacolata, che diventa assolutamente unica. È un’opzione comoda e facile per trascorrere qualche giorno con gli sci ai piedi ed è una destinazione perfetta anche per tutta la famiglia. Per i bambini la grande attrazione di questa popolare stazione di montagna è il parco giochi (dagli 11 anni ed aperto tutto l’anno), ma anche per i più piccoli il divertimento è sempre assicurato grazie ad un baby club riservato alla fascia d’età 4-10.
Cau marmota Vall Nuria@elnortedecastilla.es
Per gli amanti delle attività outdoor, poi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se ami camminare, addentrati a piedi tra le meraviglie naturali seguendo i percorsi ad anello che partono da Núria , Queralbs e Setcases. Se le condizioni meteo non lo consentono, puoi goderti l’atmosfera invernale indossando un paio di ciaspole oppure salendo a bordo di un gatto delle nevi per raggiungere le malghe più alte ed i punti più remoti di questo luogo incredibile dove è la natura che decide. Tra le tante attività disponibili, a seconda delle varie stagioni dell’anno, anche arrampicata, mountain bike, passeggiate a cavallo, snowboard e pesca. Qualsiasi sia la tua passione, un ottimo entrepà farcito di salumi artigianali della zona e formaggi di montagna sarà il compagno perfetto.
Bellezze naturali, sport e patrimoni culturali, tutto in un’unica esperienza
Che tu stia cercando splendide avventure all’aria aperta, intimi momenti di meditazione o anche semplicemente solo un gran bel posto per staccare la spina e riconnetterti con la Madre Terra, siamo sicuri che la Vall de Núria non ti deluderà. Immergiti nell’incanto di questo tesoro naturale dei Pirenei alloggiando in un classico albergo oppure in un caratteristico rifugio. A ristorante, ti consigliamo di provare i piatti tipici locali perché ogni boccone è un pezzo della nostra storia e del nostro territorio.
Port del comte@barcelonasecreta.com
La cucina qui è per lo più quella casalinga d’alta montagna, la natura circostante farcisce il piatto e le ricette sono ancora quelle tradizionali della nostra regione. Tra le specialità gastronomiche da non perderti, durante la tua permanenza in Valle di Núria, c’è anche la crema catalana, un dessert tipico della nostra regione che è arrivato molto lontano, diventando molto popolare persino tra i palati italiani più esigenti. E, boccone dopo boccone, non dimenticarti di approfittare dell’incredibile vista sui panorami da sogno della Valle di Núria per condire la tua esperienza di viaggio di emozioni magnifiche e memorabili.