RIM, convegno online: “Oltre i Confini: Dati e Volti dell’Emigrazione Italiana 2024”

13 Dicembre 2024 – Il 18 dicembre 2024 alle 18.00 è in programma la 22ma puntata di “DossiER”, dal titolo “Oltre i Confini: Dati e Volti dell’Emigrazione Italiana 2024”, l’iniziativa online della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo dedicata quest’anno alla presentazione del Rapporto Italiani nel Mondo 2024 della Fondazione Migrantes.

Il 5 novembre 2024 è stata infatti presentata a Roma la XIX edizione del Rapporto, che raccoglie analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità dall’Italia. La trattazione di questi temi procede a livello statistico, di riflessione teorica e di azione empirica attraverso indagini quali-quantitative.

Durante l’evento online, la curatrice volume, Delfina Licata (Fondazione Migrantes), illustrerà i dati più recenti, le motivazioni che spingono gli italiani, e in particolare gli emiliano-romagnoli, a trasferirsi all’estero, e le caratteristiche di questa emigrazione.

Ad accompagnarla, mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes, e Maria Chiara Prodi, ex Consultrice, segretaria generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE) e  direttrice della Maison de l’Italie a la Cité internationale universitaire di Parigi.

Modera l’incontro: Gianfranco Coda (Consulta ER nel mondo)

Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook oppure sul canale Youtube della Consulta.

Temi: