24 Frame al secondo – Il Bando della 2° Edizione

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

13 Dic 24 Frame al secondo – Il Bando della 2° Edizione

Posted at 09:26h in in evidenza 0 Comments

 24 Frame al Secondo è un Festival di cortometraggi organizzato dalla Famiglia Valdiserri/Di Caro e dall’associazione culturale Controchiave, che detengono i diritti sul nome e sul luogo dell’evento. Il festival ha patrocinio e contributo della Regione Lazio. Patrocinio di: Corriere della Sera, Università La Sapienza di Roma, Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, Anica, Nastri D’Argento.In gemellaggio con Associazione Sirio e i Tetrabondi, Associazione vaLoreVita in ricordo di Lorenzo Guarnieri, Festival La Settima Arte Cinema e Industria (Rimini) e Youth Fest di Dominio Pubblico (Roma).

Main sponsor: Aubay  –  Media Partner: Corriere della Sera

 24 Frame al Secondo nasce nel 2023 come concorso dedicato alla valorizzazione dei talenti dei giovanissimi aspiranti registi della «Generazione Z». Il concorso – affiancato da una rassegna di film d’autore che si volgerà presso l’associazione culturale Controchiave di Roma – offre ai registi nati dal 1/1/2000 l’opportunità di far conoscere il proprio lavoro e di esprimere la propria passione per il cinema, anche indipendentemente dalla frequentazione di scuole o università ad hoc. Uno schermo tutto per loro, in memoria di Francesco Valdiserri, giovane studente di Letteratura, Musica e Spettacolo alla Sapienza di Roma, vittima di un omicidio stradale a 18 anni il 20 ottobre del 2022. La prima edizione del concorso, la cui finale si è tenuta il 16 aprile 2024 al cinema Troisi di Roma, con la partecipazione di Paolo Virzì come presidente di Giuria, ha permesso ai vincitori di presentare le loro opere ai Nastri D’Argento (con speciali riconoscimenti) e all’evento «Il Tempo delle Donne» del Corriere della Sera, ospite Valerio Mastandrea.

Il concorso prevederà tre sessioni di proiezioni a Roma – 14 marzo, 28 marzo e 9 aprile – dei 30 migliori cortometraggi selezionati dalla giuria. Sarà previsto anche un voto popolare (per chi sarà presente alle proiezioni) attraverso il quale un cortometraggio potrà accedere alla finale. La finale fra i 10 migliori lavori selezionati si terrà l’8 maggio 2025 presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma.

Una giuria formata da critici cinematografici, giovani attori, un docente della Sapienza, esperti cinefili – presieduta dall’attrice e regista Paola Cortellesi – assegnerà il premio al miglior cortometraggio consistente in 1.500 euro e altri premi che saranno assegnati per categorie di merito a discrezione della giuria stessa. I film ritenuti migliori parteciperanno ad una sessione del Festival cinematografico «La Settima Arte» di Rimini (8-11 maggio) e saranno valutati per premi specifici ai Nastri D’Argento. Uno o più cortometraggi verranno selezionati dalla DAP – Direzione Artistica Partecipata U25 di Dominio Pubblico – per essere programmati all’Interno della rassegna di corti cinematografici della XII edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest (24-29 giugno 2025 presso gli spazi del Teatro India di Roma, grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro di Roma). Sono previste proiezioni in eventi di grande rilievo legati alla programmazione dell’Estate romana e in collaborazione con altre realtà artistiche, oltre che nel calendario degli eventi legati alla Festa per la Cultura, edizione numero 32, di Controchiave.

Un premio speciale verrà attribuito in gemellaggio con l’associazione Sirio e i Tetrabondi per i cortometraggi sul tema «L’amore come cura».

CRITERI DI PARTECIPAZIONE 

Possono concorrere tutti i registi nati dopo il 1 gennaio 2000, che presentino un lavoro di gruppo o individuale.
La DEADLINE per la presentazione dei cortometraggi è il 28 febbraio 2025 e potranno essere editi o inediti.
I corti dovranno NON SUPERARE I 10 MINUTI DI DURATA e liberamente ISPIRARSI AL TEMA “DESTINAZIONE AMORE – IL SENTIMENTO ALL’EPOCA DELLA GENERAZIONE Z”.
L’accettazione dell’invito da parte dei presentatori del film comporta l’impegno a non ritirarlo e a consentire proiezioni pubbliche, fermo restando la possibilità di inviare il proprio cortometraggio ad altri concorsi.
I CORTI VANNO CARICATI SULLA PIATTAFORMA FilmFreeway e BISOGNA INVIARE UN LINK SULL’ACCOUNT DEDICATO VIMEO (lvaldiserri@rcs.it con numero per il tracciamento) OPPURE UN LINK DROPBOX O WETRANSFER (info@controchiave.it; 24framealsecondo@gmail.com; lvaldiserri@rcs.it). I corti non dovranno contenere materiale soggetto a copyright non autorizzato (immagini, canzoni, testi, etc…).
Eventuali film in lingua non italiana, dovranno essere sottotitolati in italiano eTUTTI I CORTI DOVRANNO ESSERE ACCOMPAGNATI da schede biografiche degli autori (regista/i, per i quali si pretende il rispetto dei criteri d’età attraverso la presentazione di un documento di identità) e, se possibile, del cast e della data di produzione. Indirizzo mail e almeno un numero telefonico degli autori sono obbligatori.

Le date delle selezioni, la composizione della giuria, gli eventuali altri enti patrocinatori, gli sponsor, i premi speciali e le menzioni, nonché l’ospitalità per la finale, saranno comunicati dopo la chiusura del termine del bando.

Detalles de contacto
controchiave