AGGIORNAMENTO – NOTA DI ACCREDITAMENTO – STATI GENERALI DELLA DIPLOMAZIA XVII CONFERENZA DELLE AMBASCIATRICI E DEGLI AMBASCIATORI D’ITALIA – MILANO 18-19 DICEMBRE 2024

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

XVII CONFERENZA DELLE AMBASCIATRICI E DEGLI AMBASCIATORI D’ITALIA
MILANO 18-19 DICEMBRE 2024

Mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre 2024, nell’ambito della XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo, avranno luogo a Milano la seconda edizione della Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese e due sessioni di lavoro organizzate in collaborazione con Borsa Italiana e con Triennale Milano.

Gli eventi saranno aperti alla stampa in presenza e potranno essere seguiti in diretta streaming, sul canale YouTube della Farnesina.

Mercoledì 18 dicembre si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi (Aula Magna), dalle ore 11:30 alle ore 18:30, la seconda edizione della Conferenza Nazionale dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese. L’iniziativa rappresenta un momento di confronto e dibattito a tutto campo con i rappresentanti delle imprese, delle associazioni di categoria, delle agenzie di sostegno pubblico all’export sulle strategie per rafforzare la presenza del sistema economico italiano sulla scena internazionale in un contesto globale in continuo mutamento.

Alla Conferenza interverranno, in apertura, il Rettore dell’Università Bocconi, Francesco Billari, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, il Presidente di ABI, Antonio Patuelli, e Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Fondatore dell’omonima Azienda.

Nelle diverse sessioni che articoleranno il programma della giornata, è prevista la presenza di numerosi rappresentanti delle Associazioni di categoria, oltre a qualificati esponenti del mondo produttivo.

Previo accredito stampa, i giornalisti e i cine-foto-operatori potranno presentarsi all’Università Bocconi, Aula Magna, ingresso in via Guglielmo Rontgen n. 1 (Milano) dalle ore 10.45 alle ore 11.15.

Giovedì 19 dicembre 2024 si svolgerà sempre a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, dalle ore 9:00 alle ore 10:15, l’evento dal titolo “Finanza e Diplomazia al servizio della crescita del Sistema Italia: quale messaggio veicolare all’estero per promuovere il mercato finanziario italiano”, organizzato in collaborazione con Borsa Italiana, come momento di confronto di Ambasciatrici e Ambasciatori con i protagonisti della finanza della piazza milanese.

L’evento sarà aperto dall’Amministratore Delegato di Borsa Italiana, Fabrizio Testa.

Previo accredito stampa, i giornalisti e i cine-foto-operatori potranno presentarsi alla Borsa Italiana (Palazzo Mezzanotte), ingresso in Via Piazza degli Affari n. 6 (Milano), dalle ore 8.15 alle ore 8.45.

Giovedì 19 dicembre, dalle ore 12:00 alle ore 13.30, si terrà a Milano, presso la sede della Triennale, l’evento “Dialoghi sulla Diplomazia Culturale presso Triennale di Milano”, organizzato in collaborazione con Triennale Milano come momento di confronto con Ambasciatori e Ambasciatrice sul tema dell’economia della cultura. All’incontro saranno coinvolti alcuni tra i massimi esperti italiani sul tema.

All’intervento di apertura del Presidente di Triennale Milano, Stefano Boeri, seguiranno la presentazione del programma di Triennale 2025 e un dibattito sul valore della cultura.

Previo accredito stampa, i giornalisti e i cine-foto-operatori potranno presentarsi alla Triennale di Milano, ingresso in Viale Emilio Alemagna n.6, dalle ore 11.15 alle ore 11.45.

MODALITA’ DI ACCREDITAMENTO UNICO PER I TRE EVENTI

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati sono pregati di accreditarsi entro e non oltre le ore 16.00 di martedì 17 dicembre, via email all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691-3432-8573-3078), seguendo le seguenti modalità e indicando l’evento/gli eventi di interesse:

Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:

  • copia del documento di identità
  • lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.

Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:

  • copia del documento di identità;
  • lettera della testata di appartenenza;
  • Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.

Per i rappresentanti della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede di inviare la richiesta allegando copia di un documento d’identità.

Le dirette televisive potranno essere realizzate solo con uso di zainetto.

La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.

Detalles de contacto
Redazione tecnica