Grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, il piccolo Jordan presto sarà in grado di scrivere da solo il messaggio per Elisa e Luca che, da lontano, lo stanno aiutando a sognare un futuro migliore
Nel 2022 Jordan, a soli quattro anni, ha perso il padre, probabilmente a causa di una malattia degenerativa non diagnosticata, una realtà comune in Congo, dove l’accesso a cure mediche adeguate è spesso impossibile. La madre, appena ventinovenne, si è trovata sola con tre figli e senza mezzi di sostentamento. Costretta a tornare a vivere con i genitori in una piccola casa priva di servizi, cerca di guadagnarsi da vivere raccogliendo e vendendo legna da ardere. Tuttavia, il ricavato è appena sufficiente per sfamare i bambini e non permette di garantire loro l’istruzione o altre necessità fondamentali.
In questo contesto di estrema difficoltà è intervenuto l’orfanotrofio SODAS. Jordan frequenta il centro durante il giorno, dove riceve un pasto e partecipa a attività ricreative e di doposcuola. Nonostante ciò, il rischio che debba abbandonare la scuola per l’impossibilità di pagare le tasse scolastiche è concreto.
Il sostegno a distanza
La svolta è arrivata recentemente, quando Elisa e Luca, attraverso il progetto di adozione a distanza, hanno deciso di sostenere Jordan. Hanno inviato una loro foto per presentarsi, che è stata accolta con grande emozione dalla famiglia. Per loro, questo gesto rappresenta non solo la certezza di vedere Jordan proseguire gli studi, ma anche un aiuto concreto per affrontare eventuali problemi di salute.
La gioia è stata riscontrata anche tra gli operatori del centro, che vedono in questo sostegno una possibilità concreta di evitare che Jordan e suo fratello maggiore siano abbandonati in orfanotrofio, una soluzione che la famiglia aveva valutato per via delle difficoltà economiche.
Le passioni di Jordan
Jordan, intanto, coltiva il suo entusiasmo per la scuola. Ama disegnare e, senza sedie né tavoli in casa, si è appoggiato a un muretto per creare un disegno dedicato ai suoi nuovi padrini. Con l’aiuto del fratello maggiore, ha scritto parole d’affetto e gratitudine.
Grazie all’istruzione, presto Jordan sarà in grado di scrivere da solo il messaggio che desidera inviare a Elisa e Luca. La loro scelta ha cambiato il corso della sua vita, trasformando una situazione di grave precarietà in una storia di speranza e rinascita.
L’attesa di Luanda, Chance, Jeph e Viviane
Negli orfanotrofi in Repubblica Democratica del Congo, Luanda, Chance, Jeph e Viviane stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Luanda, di Chance, di Jeph e quella di Viviane.
L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo
Anche tu puoi sostenere le attività di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo con una donazione cliccando qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi Fed e Sodas e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.
Infine, se vuoi creare con Luanda, Chance, Jeph o con Viviane un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarle attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza una di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scriverle, ricevere le sue foto e mandarle le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarla.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.