Tunisi - La baby Italia maschile e femminile di Artistica domina il Comegym. Oggi e domani finali di specialità

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Le rappresentative giovanili maschili e femminili della Ginnastica Artistica italiana hanno dominato la 7ª edizione del Comegym, i Giochi del Mediterraneo dedicati alla categoria junior in scena a Tunisi fino a domani, dopo i successi arrivati anche dalla sezione azzurra dell’Aerobica.

Doppietta d’oro per i team pre-junior e junior della femminile che hanno trionfato nella gara a squadre. Le più grandi Sofia Bianchi della Olos Gym 2000, Ginevra Facciolini della San Giuseppe e Artemisia Iorfino della Libertas Vercelli vincono l’oro con il totale di 100.298 davanti alle compagini di Egitto e Turchia. Anche il concorso generale è di marca azzurra, con il trionfo di Iorfino sui quattro attrezzi (51.033 pt.) e la piazza d’onore per Bianchi (49.032 pt.). Quarto posto per Facciolini, che ha chiuso una bella gara a quota 46.499. Successo anche per le pre-junior Sofia Frenna della GEAS, Mia Proietti della Ginnastica Heaven, Caterina Maria Salerno e Michelle Tapia della Brixia. Le giovanissime si mettono al collo la medaglia d’oro con il totale di 145.895, battendo le pari età di Malta e Cipro. E anche nell’all-around è un tripudio azzurro, benché il regolamento preveda ai fini della classifica un massimo di due ginnaste per nazione. Tapia è la migliore sul giro olimpico con 48.598 punti, la segue a distanza di pochi centesimi Proietti (48.532 pt.). Il bronzo alla fine va a Janet Galea di Malta, anche se per punteggio tecnico al terzo e quarto posto si trovino rispettivamente Salerno e Frenna.

Non sono da meno i ragazzi junior Luca Leonel Manzaneda della Fermo 85, Daniele Somaschini della Ginnastica Sampetrina e Simone Speranza in forza alla New Sport. I tre azzurrini guardano tutti gli altri team dall’alto e vincono la sfida con 153.629 punti davanti a Turchia ed Egitto. Nel concorso generale è Speranza - protagonista degli Europei di Rimini 2024 – ad aggiudicarsi la gara a quota 77.197, piazza d’onore per il turco Alperen Avci e doppietta italiana grazie al bronzo conquistato da Somaschini (74.998 pt.). Il quarto acuto d’oro, infine, arriva dal team pre-junior composto da Mattia Beretta e Oscar Carlo Giacomuzzo della Pro Patria Bustese, Luca Marchi della Ginnastica Ferrara e Leonardo Pulito della Victoria Torino, bravissimi a salire sul gradino più alto del podio con il totale di 214.861, a distanza siderale dalle altre avversarie del Kuwait e dell’Algeria. Anche i più giovani dei grandi attrezzi maschile hanno dominato la classifica all-around (tutti nei primi quattro posti) ma le medaglie se le sono aggiudicate Pulito con 71.697 e Giacomuzzo con 71.232 punti.

Tantissime anche le finali di specialità ottenute dalle ragazze e dai ragazzi che andranno in scena tra oggi e domani a conclusione della manifestazione tunisina. Al fianco dei ginnasti, nella delegazione guidata dal team manager GAF Massimo Contaldo, ci sono i tecnici Pamela Cauli, Luigi Peroli, Alessandro Zanardi per la maschile, Mauro Di Rienzo, Federica Gatti e Marco Campodonico per la femminile, oltre agli ufficiali di gara Tullio Bani e Ferdinando Fedeli (GAM), Maria Carmen Basla e Monica Castiglione (GAF) e al fisioterapista Simone Bracchi.

CLASSIFICHE

Team pre-junior GAF

Team junior GAF

All-Around pre-junior GAF

All-Around junior GAF

Team pre-junior GAM

Team junior GAM

All-Around pre-junior GAM

All-Around junior GAM

Qualifiche Finali Specialità

Detalles de contacto