traveler españa | trudo vertical forest | Stefano Boeri Architetti

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Traveler España pubblica un articolo di Cristina Fernández González intitolato Qué ver en Eindhoven: fascinación sensorial en torno a la ciudad prohibida, che inserisce Trudo Vertical Forest, progettato da Stefano Boeri Architetti, come una delle attrazioni principali da visitare a Eindhoven.

L’articolo consiglia vari itinerari nella città olandese, inserendo anche la zona delle ex fabbriche Philips, la Strijp–S, un tempo completamente chiusa alla città, ma oggi parte del piano di rinnovamento urbano che la sta tramutando in un nuovo polo creativo di Eindhoven. In questo contesto si inserisce Trudo Vertical Forest, edificio che applica per la prima volta il modello del bosco verticale all’edilizia sociale.

Progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito – come giovani professionisti e studenti – la torre di Eindhoven ospita appartamenti ad affitto calmierato ma dall’elevata qualità abitativa. La complessa visione di coesistenza “abitativa” tra l’uomo e le altre specie si amplifica così nel progetto in una duplice sfida: la possibilità di unire la grande sfida della crisi ambientale con l’urgente necessità di alloggi accessibili nelle città contemporanee.

La Trudo Vertical Forest rappresenta il raggiungimento di un vero e proprio traguardo: rendendo la tipologia del Bosco Verticale accessibile a tutti, anche a inquilini con basso reddito, il progetto dimostra come vivere a contatto con gli alberi e il verde non è una prerogativa esclusiva, ma può anzi diventare una scelta possibile per cittadini con background economici molto diversi.

Per leggere l’articolo completo: https://www.traveler.es/viajes-urbanos/articulos/guia-que-ver-eindhoven/11684

Detalles de contacto
Admin SBA