Con la pubblicazione della nuova edizione delle Linee Guida, la Fondazione conferma il proprio impegno a sostegno delle iniziative nell’ambito della cultura contemporanea, riconoscendo nelle identità e nelle vocazioni culturali e creative dei luoghi degli asset con cui agire per favorire lo sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori. L’azione è rivolta agli enti operanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Data di pubblicazione: 20 Dicembre 2024
La Fondazione Compagnia di San Paolo riconosce da sempre nelle identità e nelle vocazioni culturali e creative dei territori risorse strategiche per promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità, rafforzandone al contempo l’attrattività.
In questa prospettiva, rinnova il proprio impegno a sostegno dei progetti di cultura contemporanea.
Le Linee guida pubblicate oggi rappresentano uno strumento fondamentale per sostenere diverse finalità della strategia della Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura, con un focus su alcune dimensioni chiave per la valorizzazione dell’offerta culturale e creativa nei territori, ovvero:
- Favorire il consolidamento di reti e filiere di settore;
- Posizionare e promuovere la proposta in un più ampio contesto nazionale ed internazionale;
- Promuovere opportunità di promozione e valorizzazione per talenti, italiani e stranieri, e giovani artisti e artiste;
- Prevedere una programmazione di qualità composta da iniziative culturali nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei.
Un’analisi di contesto e di scenario condotta per il nuovo Documento Programmatico Pluriennale 2025-2028 ha posto in evidenza due temi strategici da attenzionare nel raggiungimento degli obiettivi delle Linee Guida, ovvero: l’internazionalizzazione, per attrarre talenti e ampliare la visibilità della proposta culturale e il coinvolgimento giovanile, per incentivare la fruizione delle iniziative.
Di conseguenza, sarà data priorità ai progetti capaci di:
- Attivare partnership con istituzioni estere e/o proporre una programmazione con una componente artistica di rilievo internazionale;
- Incentivare la fruizione delle iniziative da parte di un pubblico under 35.
Le Linee Guida 2025 si rivolgono esclusivamente a enti pubblici e non profit operanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, attivi da almeno tre anni nel settore dei linguaggi e della ricerca contemporanea.
Le proposte potranno essere inviate fino alle ore 12:00 del 3 settembre 2025, secondo le modalità indicate all’interno della sezione contributi.
Gli enti proponenti potranno presentare la propria candidatura con riferimento alle seguenti scadenze:
- 28 febbraio 2025 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da marzo 2025;
- 3 settembre 2024 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da ottobre 2025.
Per leggere il testo completo delle linee guida visita ora la sezione contributi.