Dichiarazione congiunta del Meccanismo di Tallinn – I donatori raccolgono 200 milioni di Euro per la resilienza dell’Ucraina nel cyberspazio

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Traduzione di cortesia. Per la versione originale in lingua inglese clicca qui.

L’Ucraina ha opposto resistenza alla brutale invasione su larga scala che la Russia ha messo in atto per oltre 1.000 giorni. Questa guerra non si consuma unicamente in trincea, ma anche nel cyberspazio, confermando che gli attacchi informatici sono parte integrante dei conflitti e delle guerre del XXI secolo e che la sicurezza informatica è una componente cruciale della resilienza della società. Grazie alla sua capacità di recupero e agli aiuti internazionali ricevuti, l’Ucraina ha resistito a questi attacchi e ha mantenuto il suo ecosistema digitale in funzione per l’intera durata della guerra. Il recente attacco ai registri statali ucraini conferma l’importanza di sostenere l’infrastruttura digitale dell’Ucraina in modo completo e tempestivo.

Al fine di coordinare e facilitare il nostro sostegno alla sicurezza informatica civile in Ucraina, un anno fa i partner hanno pubblicamente annunciato il Meccanismo di Tallinn. Tale meccanismo è composto da Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Svezia, Ucraina, Regno Unito e Stati Uniti. L’Unione Europea e la NATO sostengono il meccanismo e ne seguono l’attività fin dalla sua creazione in qualità di osservatori.

Il Meccanismo di Tallinn si avvale di competenze cibernetiche e digitali di prim’ordine, provenienti sia dal settore privato che da quello pubblico, al fine di proteggere le infrastrutture nazionali e i servizi essenziali mediante il rafforzamento delle capacità di difesa cibernetica dell’Ucraina, consentendole di individuare e disattivare le minacce informatiche che le colpiscono. Tale sostegno va dalla fornitura di hardware e software di prima linea volti a prevenire le attività informatiche dannose, al rilevamento degli endpoint e alla risposta agli incidenti, nonché alla formazione dei funzionari addetti alla sicurezza informatica. Il Meccanismo di Tallinn supporta inoltre l’attuale necessità critica di terminali di comunicazione satellitare in Ucraina. Tutte le necessità dell’Ucraina sono convalidate dal governo ucraino attraverso il suo gruppo di lavoro governativo.

Da quando è stato istituito, il Meccanismo di Tallinn ha accumulato oltre 200 milioni di euro in assistenza estera, la quale rafforza la capacità dell’Ucraina di affrontare gli attacchi informatici della Russia, e continuerà a cercare nuove strade atte a sostenere l’Ucraina.

Con la sua azione, il Meccanismo di Tallinn invia un messaggio chiaro: L’Ucraina ha il pieno sostegno dei suoi Paesi partner, i quali continueranno ad assisterla nella protezione delle sue infrastrutture civili contro gli attacchi informatici da parte della Russia. L’attività russa mira a distruggere l’ecosistema digitale e le capacità informatiche dell’Ucraina, oltre a tentare di destabilizzare gli alleati dell’Ucraina nel dominio informatico. Le attività della Russia dimostrano che si tratta di un attore informaticamente sconsiderato, aggressivo e irresponsabile, il quale contravviene al consenso sul quadro delle Nazioni Unite sul comportamento responsabile degli Stati nel cyberspazio.

I Paesi facenti parte del Meccanismo di Tallinn si impegnano a continuare ad assistere l’Ucraina ora, durante la guerra, e sul lungo termine.

Detalles de contacto
Redazione tecnica