- Data pubblicazione: 20 Dicembre 2024
- Tipologia: Comunicati
Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha preso parte oggi alla Riunione annuale dei titolari di Sedi estere dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS), nell’ambito delle “Giornate dei Direttori AICS”.
Intervenendo al Panel “La Cooperazione Italiana allo Sviluppo e il Piano Mattei”, Cirielli ha ringraziato i Direttori per il prezioso contributo, sottolineando la continuità della Riunione annuale con gli Stati Generali della Diplomazia e la XVII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia, conclusasi ieri. Ha poi ricordato come la Cooperazione sia un pilastro fondamentale nell’attuazione del Piano Mattei, con una funzione strategica come generatore di stabilità e valorizzazione del Sistema Italia, in un contesto internazionale segnato da crescenti tensioni.
Concludendo, l’On. Cirielli ha invitato i Direttori AICS a proseguire il loro lavoro di esperti tecnico-operativi al servizio del Sistema della Cooperazione italiana, sviluppando sinergie sempre più intense con il MAECI e la rete diplomatico-consolare.