positive.news | wonderwoods vertical forest | Stefano Boeri Architetti

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

L’articolo di Gavin Haines pubblicato su Positive News evidenzia 25 sviluppi positivi avvenuti nel 2024; tra questi, il miglioramento delle vivibilità nella città, dove il progetto Wonderwoods Vertical Forest viene scelto come simbolo della trasformazione delle città verso la transizione ecologica.

Elaborato da Stefano Boeri Architetti e MVSA Architects, il progetto Wonderwoods punta a realizzare nel centro di Utrecht, entro il nuovo Healthy Urban Quarter, un’esperienza avanzata di coabitazione tra città e natura vivente.

Dell’intervento fa parte una inedita declinazione del Bosco Verticale, alto 105 metri e capace di ospitare circa 200 appartamenti di varie tipologie e per utenti diversi: principalmente giovani professionisti, lavoratori e famiglie.

La torre accoglierà sulle facciate circa 50.000 piante di 30 specie diverse, equivalenti alla vegetazione di un ettaro di bosco: un vero e proprio ecosistema urbano, in grado di produrre circa 41 tonnellate di ossigeno ogni anno.

Al piano terra, connesso con un giardino posto al sesto livello, è previsto il Vertical Forest Hub: un centro di documentazione e ricerca sulla forestazione urbana nel mondo.

Arricchito anche da zone ufficio, ambienti per il fitness e lo yoga, parcheggi per le biciclette e spazi pubblici e ricreativi, il Bosco Verticale Wonderwoods si propone come il nuovo polo del benessere di Utrecht.

Per leggere l’articolo completo: https://www.positive.news/society/what-went-right-in-2024-the-good-news-that-mattered/

Detalles de contacto
Admin SBA