Immaginate una notte d’inverno, con la neve che danza leggera fuori dalla finestra e il profumo avvolgente di mele e cioccolato che si diffonde nella casa addobbata a festa. Tra le più golose ricette natalizie non convenzionali, questa variante della torta di mele più classica e diffusa non è solo un dolce, ma un caldo abbraccio che ha il sapore della migliore tradizione.
Grazie alla confortante buccia dorata e alla polpa croccante e succosa delle nostre Melinda più amate e consumate, alla ricotta che sussurra storie antiche e al cioccolato che interviene con un sorprendente tocco di magia, questo dessert per Natale porta in tavola il cuore più sincero delle Feste. Perfetta per condividere sorrisi e meraviglia sotto le luci dell’albero, è il dolce casalingo che accompagnerà allegramente la più bella delle attese.
La Ricetta della torta di Mele e Gocce di Cioccolato
Di facile esecuzione, questa golosissima torta con le mele da preparare in poco tempo ha il pregio di coinvolgere ingredienti sani e genuini e, anche per questo, piacerà da matti a bambini e adulti di ogni età.
Vediamo insieme come prepararla step by step.
Ingredienti
(per 8 porzioni)
- 3 Mele Golden Delicious Melinda
- 2 Uova grandi
- 200 g Farina 00
- 200 g Ricotta vaccina
- 150 g Zucchero
- 80 g Gocce di Cioccolato
- 4 cucchiai di Olio di semi di arachide
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 scorza di Limonegrattugiata
- 1 pizzico di Sale
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova tenute a temperatura ambiente in una ciotola capiente e montatele con le fruste fino a renderle spumose. Unite quindi lo zucchero e continuate a montare, poi versate l’olio di semi e la ricotta ben scolata e montate ancora il tutto con le fruste elettriche.
- Proseguite aggiungendo la farina, il lievito per dolci e un pizzico di sale e unite una delle Mele Golden sbucciata e grattugiata. Amalgamate quindi per bene il composto ottenuto, versate metà delle gocce di cioccolato e mescolate con una spatola
- A questo punto prendete uno stampo rotondo a cerniera del diametro di 22 cm e, dopo averlo foderato con carta da forno, versate dentro il composto livellandone la superficie. Spargetevi adesso le altre due mele Golden Delicious sbucciate e tagliate a fettine aggiungendo anche le restanti gocce di cioccolato.
- Non vi resta che infornare nel forno già caldo e lasciare cuocere la vostra sofficissima torta di mele con gocce di cioccolato a 180° per 50 minuti. Una volta sfornata, vi raccomandiamo di lasciarla raffreddare completamente prima di liberarla dallo stampo… ed ecco che il vostro dolce di Natale allegro e godurioso sarà pronto a fare il suo ingresso trionfale sulla tavola imbandita delle Feste.
Tag
Newsletter
Resta in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai regolarmente informazioni sulle attività Melinda, sulle nostre mele, ciliegie e gli altri prodotti Melinda, su eventi e turismo in Val di Non e Val di Sole