Si chiude il X Ciclo del Dialogo dell’UE con i Giovani - Consiglio Nazionale Giovani

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Si avvia a conclusione il X Ciclo del Dialogo dell’UE con i Giovani, un processo che ha rappresentato un’importante opportunità di confronto e partecipazione per le nuove generazioni in tutta Europa. Questo Ciclo, che si è svolto sotto il trio di Presidenza di Spagna, Belgio e Ungheria, e si è focalizzato sulla priorità tematica dello Youth Goal n.3 “Società inclusive: permettere e garantire l’inclusione di tutti i giovani nella società”.

Il Dialogo dell’UE con i Giovani è un processo strutturato promosso dall’Unione Europea per favorire il dialogo tra giovani, organizzazioni giovanili e decisori politici. L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani nella definizione delle politiche che li riguardano, garantendo loro uno spazio per esprimere le proprie opinioni e contribuire attivamente alla costruzione delle strategie europee.

A livello nazionale, il Consiglio Nazionale dei Giovani ha svolto un ruolo centrale nell’implementazione del X Ciclo, insieme agli altri due partner del Gruppo di Lavoro composto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Agenzia Italiana per la Gioventù, organizzando una consultazione e una serie di iniziative per raccogliere le opinioni e le proposte dei giovani italiani. 

In particolare, nelle ultime settimane, sono state realizzate tre attività territoriali, a Reggio Calabria, il 16 e 17 novembre 2024, Monfalcone, il 14 dicembre 2024, e Roma, il 21 dicembre 2024, per discutere direttamente con i giovani i risultati del processo di consultazione e implementazione effettuato a livello nazionale e le raccomandazioni emerse nel corso dell’ultima Conferenza Europea della Gioventù che si è tenuta a settembre 2024 a Budapest. Questi appuntamenti sono stati utili per rafforzare il ruolo strategico del Dialogo come strumento di confronto tra i giovani, in grado di favorire la partecipazione e la costruzione di proposte condivise da rappresentare a livello nazionale ed europeo.

Con la chiusura del X Ciclo, i risultati delle consultazioni e degli incontri che si sono svolti durante tutto l’anno sono stati raccolti in un rapporto finale da condividere con le istituzioni nazionali ed europee. Questo documento rappresenta una sintesi delle aspirazioni, delle preoccupazioni e delle proposte avanzate dai giovani italiani durante tutto il processo anche in relazione a come implementare e migliorare il meccanismo del Dialogo dell’UE con i Giovani.

Per maggiori informazioni sulle attività svolte, sui risultati del X Ciclo, e per restare aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro sito web dedicato: https://dialogogiovani.it/

Detalles de contacto
cng_admin