12 risultati dei cantieri della Torino-Lione nel 2024

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

1

Scavati un quarto del totale delle gallerie previste per l’opera. Di queste, oltre 15 km sono di tunnel di base destinato al passaggio dei treni merci e passeggeri.

2

Avrieux | Completata la perforazione di tre dei quattro pozzi di ventilazione, profondi 500 metri, essenziali per immettere aria fresca e pulita dall’esterno scambiandola con l’aria calda del tunnel di base. Inoltre è al lavoro il robot, comandato da remoto, progettato e costruito per consolidare con il calcestruzzo alcune cavità che si sono aperte a circa 350 metri di profondità sul profilo dei pozzi, durante la fase di scavo.
// Raggruppamento di imprese composto da VINCI Construction Grands Projets, Dodin Campenon Bernard, Campenon Bernard Centre Est, Webuild, Master Drilling Europe.

3

Chiomonte | Il raggruppamento ha ordinato a Herrenknecht, leader europeo nel settore delle TBM, la prima delle due frese per lo scavo del tratto italiano del tunnel di base. Nel frattempo, sul cantiere sono iniziati i carotaggi per le indagini ambientali sul piazzale.
// Raggruppamento di imprese UXT, composto da Itinera, Ghella, Spie Batignolles.
All’esterno è stato completato l’impalcato del ramo di immissione verso Torino del nuovo svincolo autostradale, che consentirà ai mezzi di lavoro di raggiungere il cantiere direttamente dall’autostrada.
// Opera in committenza delegata Sitaf.

4

Saint-Martin-la-Porte | Trasportata e montata in galleria la prima delle 5 TBM che devono operare sul versante francese. Parallelamente sono stati installati i nastri trasportatori per la logistica dei materiali di scavo; infine, sul cantiere di La Praz si è concluso lo scavo della galleria di interconnessione tra la discenderia esistente e la caverna tecnica.
// Raggruppamento di imprese LYTO, composto da VINCI Construction Grands Projets, Dodin Campenon Bernard, VINCI Construction France TP Lyon, WeBuild.

5

San Didero / Bruzolo | Completato il piazzale e le due rampe di accesso dall’autostrada A32 Torino-Bardonecchia del nuovo autoporto a servizio dei mezzi pesanti in transito da e verso il confine francese.
// Opera in committenza delegata Sitaf.

6

Villarodin-Bourget | Nell’area dove si trova la discenderia, completato il sistema di gallerie, con caverne dai 60m² ai 420m², necessarie ad ospitare due TBM per lo scavo del tunnel di base in direzione Italia e il sito di sicurezza sotterraneo di Modane.
// Raggruppamento di imprese composto da VINCI Construction Grands Projets, Dodin Campenon Bernard, Campenon Bernard Centre Est, Webuild, Master Drilling Europe.

7

Modane e Fourneaux | Costruita la nuova circonvallazione che permette ai mezzi di cantiere muoversi senza impattare sulla viabilità ordinaria dei due Comuni.

8

Salbertrand | Terminata la rimozione di tutti i materiali abbandonati da vari soggetti negli ultimi trent’anni; avviate le attività per connettere all’autostrada l’area destinata a ospitare il sito per la valorizzazione dei materiali di scavo della Torino-Lione.

9

Saint-Julien-Montdenis | Lo scavo in tradizionale delle due gallerie del tunnel di base ha superato i 1.300 metri per canna e sono stati realizzati i primi 6 by-pass, che garantiranno il passaggio pedonale tra le due canne in caso di emergenza o manutenzione.
// Raggruppamento di imprese Lyon-Torino CO08 composto da Implenia Suisse, Implenia France, NGE, Itinera, Rizzani De Eccher.

10

Susa | Avviate le attività di acquisizione fondiaria nell’area interessata dai lavori per la futura stazione internazionale e l’interconnessione con la linea storica.

11

Saint-Jean-de-Maurienne | Varato il nuovo viadotto ferroviario sul torrente Arvan nell’ambito dei lavori per l’interconnessione ferroviaria con la linea storica.
// Opere in committenza delegata SNCF Réseau.

12

Val Maurienne | Partite le attività del cantiere della gestione e valorizzazione dei materiali di scavo sul lato francese che opera su sette siti sul territorio e che gestirà il riutilizzo nei lavori di oltre il 50% dei materiali estratti durante gli scavi.
// Raggruppamento di imprese GEME Lyon-Turin composto da Eurovia Alpes, Carrières du Bassin Rhônalpin Satm, Granulats Vicat, Spie Batignolles Valerian, Spie Batignolles Malet, Terélian, Gie Gmm 73.

Detalles de contacto
MaximeP