Il Ministero dell’Istruzione sposta le date per iscrivere i figli a scuola: la finestra si apre il 21 gennaio e si chiude il 10 febbraio

Slittano i termini per le iscrizioni scolastiche per l’anno 2025/26. Con una nota ufficiale, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha comunicato che le famiglie avranno tempo dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025 per iscrivere i propri figli alle scuole dell’infanzia, al primo e al secondo ciclo d’istruzione.

Più tempo per riflettere

La decisione rappresenta una novità inaspettata: inizialmente, il periodo previsto era dall’8 al 31 gennaio. Secondo il Ministero, il rinvio consentirà alle scuole di potenziare le attività di orientamento e offrirà alle famiglie più tempo per riflettere e scegliere con maggiore serenità. Tuttavia, molti istituti avevano già concentrato open day e iniziative informative nel periodo pre-natalizio, adattandosi al calendario originale.

Come procedere con l’iscrizione

Dal 21 gennaio alle ore 8:00 sarà possibile accedere alla piattaforma ministeriale per completare la procedura. Nessuna ansia, però: l’ordine di iscrizione non influirà sull’accettazione delle domande.

[Fonte: Corriere della Sera]

Leggi anche: