Svizzera: via libera all'associazione a Horizon Europe ed Euratom - APRE

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

21 Dicembre 2024 | Scritto da Redazione

La firma dell'accordo per la partecipazione del paese elvetico ai programmi dell'Unione è prevista per il 2025

La Commissione europea e il Governo svizzero hanno concluso i negoziati sull’associazione della Svizzera a Horizon Europe e al programma Euratom. La firma dell’accordo per la partecipazione della Svizzera ai programmi dell’Unione è prevista per il 2025, subordinata al completamento di tutte le convalide necessarie da entrambe le parti.

Cooperazione tra UE e Svizzera

La Svizzera è un partner storico dell’UE nella cooperazione per la ricerca e l’innovazione. I ricercatori e innovatori svizzeri partecipano ai Programmi quadro europei per la ricerca e l’innovazione dal 1987, anno in cui è entrato in vigore l’accordo di scienza e tecnologia UE-Svizzera. Dopo un periodo di associazione parziale, la Svizzera è stata associata a tutte le parti di Horizon 2020 a partire da gennaio 2017.

La Svizzera è fortemente coinvolta nella maggior parte dei Programmi europei, tra cui CERN, l’Agenzia Spaziale Europea, COST ed EUREKA. È stata inoltre associata all’intero programma di ricerca e formazione Euratom 2020-2024 e partecipa alle attività condotte dall’Impresa Comune Europea per ITER e lo Sviluppo della Fusione per l’Energia per il periodo 2014-2020.

L’associazione dei Paesi extra UE a Horizon Europe

L’associazione a Horizon Europe è uno strumento chiave dell’approccio globale dell’Europa alla cooperazione nella ricerca e nell’innovazione in un mondo sempre più mutevole e volatile. Riafferma l’impegno dell’Unione europea nel promuovere l’eccellenza, mettere in comune le risorse per un progresso scientifico più rapido, sviluppare ecosistemi di innovazione vibranti e promuovere un’apertura globale che sia anche strategica e reciproca.

Con la recente associazione del Canada a luglio, Horizon Europe comprende attualmente 19 paesi associati, più di qualsiasi precedente Programma. Si prevede che l’associazione della Repubblica di Corea verrà firmata nei prossimi mesi per consentirne la partecipazione dal 2025.

Maggiori informazioni

EU and Switzerland successfully conclude negotiations on Horizon Europe and Euratom – Commissione europea

Cooperazione Internazionale in Horizon Europe, a che punto siamo – Sito APRE

Detalles de contacto
spinaci