Le radici del Giubileo universale - Azione Cattolica Italiana Accoglienza

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

La Cattedra dell’Accoglienza propone un ciclo di quattro incontri online dal titolo Dialoghi su società, ambiente e giustizia, concepiti come spazi di approfondimento dedicati a riflessioni collettive su temi centrali per costruire un futuro più accogliente. Questi momenti sono pensati in vista della terza edizione della Cattedra dell’Accoglienza, Speranza e Accoglienza, per un futuro planetario collettivo che si terrà dal 25 al 28 marzo 2025.
Si tratta di momenti in cui proporre una riflessione condivisa con l’obiettivo di esplorare con attenzione le interconnessioni tra società contemporanea, salvaguardia dell’ambiente e ricerca di una giustizia equa e inclusiva: i temi proposti dal Giubileo 2025.

Quali sono le origini storiche del Giubileo universale? Che significato aveva per le prime comunità cristiane? Come si collega il Giubileo al contesto contemporaneo e alla nostra spiritualità oggi?
Il Giubileo universale è una tradizione profondamente radicata nella storia biblica e che trova le sue origini nel mondo antico, attraversa le prime comunità cristiane e si evolve fino a diventare un momento di grande impatto spirituale e sociale nel nostro tempo.

Un tempo di liberazione e rinnovamento

Il termine “Giubileo” deriva dall’ebraico yōbēl, che indica il corno di ariete usato per annunciare un anno speciale di grazia. Nell’Antico Testamento, il Giubileo era istituito come un tempo di liberazione e rinnovamento ogni cinquanta anni (Levitico 25). Durante questo periodo, la legge mosaica prevedeva la remissione dei debiti, la liberazione degli schiavi e il ritorno delle terre ai proprietari originari. Nel contesto contemporaneo, il Giubileo mantiene intatto il suo richiamo alla conversione e alla misericordia, ma assume anche un ruolo sociale e culturale. 
Richiama l’attenzione sulle ingiustizie sociali, chiedendo di vivere la fede attraverso gesti concreti di misericordia e solidarietà. Diventa uno spazio di speranza e di rinnovamento, in cui la tradizione dialoga con le sfide del presente.

Approfondiremo il tema il 16 gennaio in un webinar dal titolo “Le radici del Giubileo universale” dalle 18 alle 19 con Simone Caleffi, docente di teologia alla LUMSA e Giovanni Marcotullio, dottorando di ricerca RAMUS e studioso di antichità cristiane con la conduzione di Cristiana Caricato, giornalista di Tv2000.

Per iscriversi, LINK (compilare il modulo di iscrizione per i webinar infondo alla pagina).

Appuntamenti successivi

29 gennaio 2025 | 18:00 – 19:00   Disuguaglianza e povertà assoluta: custodire l’altrə
13 febbraio 2025 | 18:00 – 19:00   Ecologia Integrale
27 febbraio 2025 | 18:00 – 19:00   Giustizia e diritti umani/ambientali esigibili

Come nasce e a chi si rivolge la Cattedra dell’Accoglienza ?

La Cattedra nasce su sollecitazione delle Sorelle dell’Associazione volontari del servizio sociale Cristiano – Fraterna Domus, per promuovere la cultura della solidarietà e l’arte dell’incontro e del dialogo. Partendo dalla presa di coscienza di un “analfabetismo biblico teologico” che a volte accompagna l’impegno in vari settori dell’accoglienza e spesso basato su slanci e “buone intenzioni” ma non accompagnato da una adeguata preparazione hanno raccolto l’interesse della Pontificia Università Lateranense e l’adesione di numerose altre organizzazioni.

La Cattedra si rivolge a tutte le persone impegnate su diversi fronti dell’accoglienza, in tutte le sue forme, che desiderano condividere la propria esperienza.
È aperta a operatori del settore, personale sanitario, assistenti sociali, mediatori culturali, esperti in ambito giuridico, volontari, così come a giornalisti, sacerdoti, religiosi, religiose, studenti e insegnanti.

Detalles de contacto
Redazione