Ancora qualche giorno per iscriversi alla formazione sulle CER per giovani eugubini - ènostra

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Prorogata al 15 gennaio la scadenza per candidarsi al corso offerto da ènostra su transizione energetica e CER a Gubbio, finalizzato alla gestione dello Sportello Informativo della CER eolica

La scadenza per iscriversi alla formazione gratuita che si terrà a Gubbio nei due fine settimana del 18-19 e del 25-26 gennaio 2025 è stata prorogata al 15 gennaio 2025.

Funzionamento del mercato elettrico, lettura della bolletta, uso razionale dell’energia, configurazioni Cacer, comunità energetiche rinnovabili, concetto di “prosumer”: questi e molti altri gli argomenti al centro del percorso, che fornirà competenze essenziali per lavorare nel settore delle rinnovabili a un massimo di 20 giovani eugubini (preferibilmente di età compresa tra i 18 e 29 anni).

A conclusione della formazione, a due persone sarà inoltre data l’opportunità di svolgere un tirocinio retribuito part time della durata di tre mesi nella gestione dello Sportello Informativo della CER Gubbio-Castiglione, che si occuperà di stimolare la partecipazione della cittadinanza eugubina alla prima CER eolica d’Italia.

A tenere la formazione ci saranno Sara Capuzzo, presidente di ènostra, Costanza Boggiano, responsabile partnership, Chiara Brogi, referente socio-legale delle CER, Federico Bufalini, presidente della CER Castiglione-Gubbio e referente dei servizi energetici di ènostra, ed Enrico De Sanso, coordinatore del progetto CER Castiglione Gubbio.

Qualche anticipazione sul programma

Il primo modulo del 18 gennaio sarà tenuto da Costanza Boggiano e offrirà una panoramica sul mercato dell’elettricità, dalla produzione alla distribuzione, incluso un focus pratico dedicato alla comprensione e alla lettura delle bollette. Si proseguirà con un approfondimento condotto da Sara Capuzzo per introdurre il cambiamento climatico e la transizione energetica giusta, mettendo in luce i potenziali impatti sociali e il ruolo dei cittadini come protagonisti del cambiamento del sistema energetico.

Dopo aver esplorato con Federico Bufalini le principali soluzioni di risparmio ed efficientamento energetico, verrà illustrato ai partecipanti il concetto di “prosumer”, per poi esplorare il movimento europeo per la democrazia energetica e raccontare il caso di ènostra.

La giornata di domenica 19 gennaio sarà interamente incentrata sulle comunità energetiche rinnovabili e sul loro funzionamento, introducendo il progetto della CER eolica di Castiglione-Gubbio, con una visita guidata presso l’impianto eolico collettivo al Castiglione.

Il 25 e 26 gennaio si entrerà nel vivo del progetto CER di Gubbio-Castiglione e verranno trasmesse ai partecipanti le competenze pratiche necessarie alla gestione dello Sportello Informativo. La formazione di queste ore sarà occupata da esercitazioni pratiche, risoluzione di problematiche comuni, illustrazione di casi e procedure, domande frequenti e strategie di coinvolgimento della cittadinanza.

Il tutto si concluderà il 26 gennaio con una verifica finale e un ultimo spazio per domande, feedback e riflessioni finali, con la consegna dell’attestato di partecipazione.

Sulla base della partecipazione al corso e della verifica finale, lo staff di ènostra selezionerà due persone per il tirocinio retribuito di tre mesi, da svolgersi tra febbraio e aprile 2025.

Candidati entro il 15 gennaio 2025 mandando una email a cercastiglionegubbio@gmail.com con CV e lettera di motivazione.

Clicca qui per maggiori info

Detalles de contacto
Marianna Usuelli