Ultime repliche di uno Schiaccianoci da record, con le 14 date tutte sold-out e una grande alternanza di cast tra ritorni e debutti. Nelle ultime recite il ritorno di Camilla Cerulli che ha debuttato nel ruolo di Clara, accanto a Navrin Turnbull (9 gennaio), Virna Toppi con Nicola Del Freo il 10 e di nuovo il 12 gennaio; l’ 11 gennaio Marco Agostino torna in scena dopo il debutto del 7, con Martina Arduino.
Anche nella nuova Stagione la Scala prosegue il percorso per offrire le migliori condizioni di accesso a tutto il suo pubblico, creando nuovi servizi dedicati alle persone con disabilità. Per la Stagione 2024-2025 sono due i balletti individuati: Lo Schiaccianoci, titolo di apertura, e Il lago dei cigni.
Lo Schiaccianoci di Rudolf Nureyev prevede due date con servizi di accessibilità dedicati: la recita di sabato 11 gennaio 2025 (ore 20) per persone con disabilità uditiva e la recita di domenica 12 gennaio 2025 (ore 20) per persone con disabilità visiva.
Sul sito del Teatro, al link https://www.teatroallascala.org/it/stagione/biglietteria/la-scala-per-tutti/accessibilita.html, saranno disponibili schede illustrative dello spettacolo con traduzione in LIS e audio letti. Due ore prima dell’inizio della rappresentazione verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità delle persone con disabilità: per le persone con disabilità uditiva è previsto il servizio di interpretazione in lingua dei segni, ove richiesto in fase di prenotazione.
Per prenotare e per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per lo spettacolo verranno riservati posti in palco per persone con disabilità uditiva e posti in palco con audio-narrazione per persone con disabilità visiva. I materiali per il balletto sono curati anche per la nuova stagione da Francesca Pedroni. Per la realizzazione del progetto di accessibilità si ringraziano la Fondazione Milano per la Scala e i Signori Dominic e Sue Rossi.
Foto Corpo di Ballo Brescia e Amisano