- Data pubblicazione: 10 Gennaio 2025
- Tipologia: Comunicati
Il Sottosegretario agli Affari Esteri, Giorgio Silli, ha svolto una missione ufficiale a Parigi il 9 e 10 gennaio per una serie di incontri istituzionali e con la collettività italiana.
Silli ha preso parte all’inaugurazione di un monumento dedicato all’immigrazione italiana in Francia a Nogent-sur-Marne, comune dell’hinterland parigino la cui popolazione è per circa un quarto di origine italiana, dove ha incontrato i parlamentari del gruppo di amicizia Francia e Italia. Nel suo intervento, il Sottosegretario ha sottolineato il legame profondo tra i due Paesi e richiamato l’importanza di mantenere vivo il ricordo della memoria storica degli emigrati italiani.
Durante la missione, Silli ha incontrato la Segretaria Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), il Presidente del Comites di Parigi e una rappresentanza di connazionali di nuova mobilità. Egli ha inoltre preso parte all’inaugurazione della mostra “Du Coeur à la Main: Dolce&Gabbana”, momento di valorizzazione della moda e della creatività contemporanea italiana, insieme agli stilisti del noto marchio italiano. Egli ha infine visitato gli uffici del Consolato Generale a Parigi per un incontro con il personale.
“In questa visita a Parigi ho toccato con mano l’efficacia della nostra rete diplomatico-consolare in Francia e la forza di attrazione del saper fare italiano – ha dichiarato Silli – un vero e proprio soft power che rappresenta una colonna portante per il nostro Paese”.