In base alla legge 104/92, i lavoratori dipendenti pubblici e privati hanno diritto a fruire di varie tipologie di permessi (3 giorni di permesso mensili retribuiti anche frazionabili in ore; congedo straordinario retribuito 2 anni) se genitori, familiari, conviventi di persona disabile grave con specifica certificazione di handicap articolo 3, comma 3, della Legge 104/1992 dall’apposita Commissione operante in ogni Azienda USL.
- Le indennità per permessi fruiti dai lavoratori per assistere familiari disabili (dal sito INPS)
- Il congedo straordinario per assistere familiari disabili (dal sito INPS)
- Come versare i contributi volontari e facoltativi (dal sito INPS)
Ad effetto del diffondersi della pandemia da Covid-19 è stato introdotto anche il congedo parentale per i lavoratori dipendenti con figli conviventi minori di anni 14 o con disabilità grave, che non possono svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile, se i figli sono affetti da Covid-19, in quarantena da contatto, oppure nei casi di sospensione dell’attività didattica in presenza o di chiusura dei centri diurni assistenziali.
I Contratti collettivi nazionali di lavoro possono prevedere altre facilitazioni e opportunità: es. telelavoro, cessione ferie, ecc.