Collegato Lavoro: conferme e novità - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

E’ in vigore da ieri, 12 gennaio 2025, il c.d. Collegato Lavoro (Legge n. 203/2024).

Il testo è però stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2024.

Sospensione termini adempimenti a carico dei liberi professionisti

In caso di parto o di interruzione della gravidanza avvenuta oltre il terzo mese dall’inizio della stessa, i termini relativi agli adempimenti di prestazioni a carico di un cliente ma gestite dal libero professionista sono sospesi, rispettivamente, a decorrere dall’ottavo mese di gestazione fino al trentesimo giorno successivo al parto ovvero fino al trentesimo giorno successivo all’interruzione della gravidanza.

Per usufruire di tale sospensione, la libera professionista (entro il quindicesimo giorno dal parto o dall’interruzione della gravidanza) deve consegnare o inviare un certificato medico, rilasciato dalla struttura sanitaria o dal medico curante, attestante:

  • lo stato di gravidanza;
  • la data presunta d’inizio della gravidanza;
  • la data del parto ovvero dell’interruzione della gravidanza,

e copia dei mandati professionali dei propri clienti.

Somministrazione di lavoro e attività stagionali

Il Collegato Lavoro semplifica, per il 2025, l’applicazione del contratto di somministrazione di lavoro, ampliandone anche la platea dei beneficiari.

Parola chiave è flessibilità.

Per ciò che riguarda, invece, le attività stagionali, si decreta che ora ne fanno parte anche le attività organizzate per fare fronte a intensificazioni dell’attività lavorativa in determinati periodi dell’anno, nonché a esigenze tecnico-produttive o collegate ai cicli stagionali dei settori produttivi o dei mercati serviti dall’impresa.

Lavoro agile

Il provvedimento conferma, in caso di attività lavorativa svolta in modalità agile, il termine di 5 giorni, entro il quale è necessario inviare la comunicazione obbligatoria al Ministero del Lavoro.

APE sociale e di pensionamento anticipato

Le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale e le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al pensionamento anticipato con requisito contributivo ridotto devono essere presentate entro il 31 marzo, il 15 luglio e, comunque, entro il 30 novembre di ciascun anno.

Le domande, come sopra definite, risultano accolte esclusivamente se, all’esito dello svolgimento delle attività di monitoraggio previste, residuano le necessarie risorse finanziarie.

Redazione redigo.info

Detalles de contacto
redazione