Dal 1° ottobre al 31 dicembre 2024 è stato portato avanti un progetto in aiuto degli animali nella provincia di Erbil, Kurdistan, grazie al generoso sostegno dell’OIPA International e all’eccellente lavoro sul campo dell’associazione lega membro KOARP – Kurdistan Organization for Animal Rights Protection, guidata dal Dr. Sulaiman Tameer.
Il progetto si è concentrato sull’educazione e sensibilizzazione al benessere animale tra i bambini delle scuole e alla fornitura di cure veterinarie e cibo agli animali randagi bisognosi.
PROGRAMMA DI EDUCAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
Un elemento chiave del progetto ha coinvolto l’educazione dei bambini nelle scuole elementari sul benessere animale e sulla gestione responsabile degli animali domestici. Il team ha condotto presentazioni in due centri:
- Zewa Center for Children’s Rights Protection: Sono state tenute due presentazioni, una riguardante il benessere animale in Kurdistan e un’altra sulla prevenzione della rabbia. Più di 170 bambini hanno partecipato a questi due incontri.
- Harman Center for IDP/Khanki: Il team ha visitato il centro sette volte, coinvolgendo i bambini in tre aule per visita. Gli incontri si sono concentrati sulla presentazione del regno animale, sul benessere animale, sui diritti degli animali, sulla fauna selvatica in Kurdistan e sulla conservazione della fauna selvatica in altre parti del mondo, e sulle malattie zoonotiche, come la rabbia. Più di 525 bambini hanno preso parte agli incontri.
SOCCORSO E CURE VETERINARIE CON CLINICA MOBILE
Il progetto ha fornito assistenza agli animali randagi grazie alla clinica veterinaria mobile del Dr. Tameer. Con il nostro sostegno KOARP ha acquistato medicinali, vaccini, vitamine e minerali, disinfettanti, antiparassitari e strumenti veterinari, che, in tre mesi, hanno permesso di curare 157 cani, 72 gatti e 29 diversi tipi di uccelli.
L’assistenza ha incluso cure di profilassi, vaccinazioni, trattamento delle ferite, sverminazione, gestione di condizioni come la rogna, la diarrea, le infezioni oculari e l’assistenza ai cuccioli e agli animali con fratture. La clinica ha anche fornito cibo a più di 110 gatti e cani randagi.
AIUTO PER INVIO AIUTI IN SIRIA
Una parte della donazione è stata utilizzata per inviare cibo ai gatti seguiti da due volontarie Havine e Hasaka in Siria, nella regione del Rojava.
CONCLUSIONE
Questo progetto finanziato dall’OIPA International ha avuto un impatto significativo sul benessere degli animali nella provincia di Erbil, sensibilizzando ed educando le nuove generazioni e fornendo cure veterinarie essenziali agli animali bisognosi. Il successo di questa iniziativa dimostra quanto la collaborazione tra associazioni e il supporto dei donatori siano fondamentali nel migliorare la vita a tanti animali in tutto il mondo.