Dante e Giotto. Dialogo e suggestione - CSArt

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Indirizzo
Via Prione, 234
Sede
Museo Civico “Amedeo Lia”
Citta
La Spezia
A cura di
Andrea Marmori e Francesca Giorgi
Tipologia
Mostra collettiva



Dante e Giotto. Dialogo e suggestione
Mostra collettiva - Da Sabato 2 ottobre 2021 a Domenica 23 gennaio 2022 Museo Civico “Amedeo Lia” | La Spezia

La mostra dedicata al rapporto e al confronto tra Dante e Giotto, attualmente in corso al Museo “Amedeo Lia” della Spezia, resterà a disposizione del pubblico per un tempo maggiore rispetto al previsto. Il termine di chiusura dell’esposizione, fissato per il 19 dicembre 2021, è stato difatti spostato al 23 gennaio 2022, grazie alla disponibilità del Ministero e dei prestatori che hanno concesso la proroga richiesta. In questo modo i dipinti di Cimabue e Giotto continueranno a essere a disposizione degli spezzini e dei turisti durante le festività natalizie, a confronto e in dialogo con i materiali della Collezione Lia e con rare edizioni e manoscritti della Biblioteca Mazzini.

L’esposizione nasce infatti in occasione delle celebrazioni dedicate a Dante, la cui portata innovativa nella lingua italiana è pari alla rivoluzione linguistica intrapresa in contemporanea da Giotto nelle arti figurative, ambito in cui diventa assoluto campione nei decenni a cavallo tra la fine del XIII secolo e il XIV secolo. La mostra “Dante e Giotto. Dialogo e suggestione”, curata da Andrea Marmori e Francesca Giorgi, propone al pubblico eccezionali documenti figurativi, provenienti da Firenze e Castefiorentino: la “Madonna con il Bambino” di Cimabue, con il più che probabile intervento del giovane Giotto, e il “Santo Stefano” eseguito da Giotto negli anni della piena maturità. L’importante sezione dei fondi oro della Collezione Lia fornisce inoltre occasioni ulteriori di raffronto, a dimostrazione della portata straordinaria della lezione giottesca, la cui ventata innovativa si irradia in modo irreversibile e capillare, nei secoli.

La mostra è visitabile fino al 23 gennaio 2022, da martedì a domenica con orario 10.00-18.00; chiuso 25 dicembre e 1 gennaio, aperto 6 gennaio. Bigliettazione unica per visitare mostra e museo: intero € 8,00, ridotto € 7,00. Per informazioni: Museo Civico “Amedeo Lia” (Via Prione, 234), Tel. 0187 727220, museolia@comune.sp.it, www.museolia.it.

Il Museo Civico “Amedeo Lia” è stato istituito nel 1995 ed aperto al pubblico nel dicembre 1996, grazie all’importante donazione di opere d’arte di Amedeo Lia e della sua famiglia al Comune della Spezia. La Collezione Lia comprende circa 1150 opere di grande varietà dall’epoca classica, al tardo antico, al medioevo e per finire al XVIII secolo. Sono conservati dipinti, miniature, sculture in bronzo, rame, avorio, legno, vetri, maioliche, oggetti d’arte di tutti i generi raccolti con passione e che documentano il gusto e la cultura dell’arte in Italia e in Europa.


Tags
Museo Civico Amedeo Lia | Dante | Giotto | Andrea Marmori | Francesca Giorgi
Galleria Fotografica

GIOTTO, Santo Stefano. Crediti fotografici Museo Horne Firenze


CIMABUE, Madonna con il Bambino. Crediti fotografici Museo di Santa Verdiana, Castelfiorentino


LIPPO DI BENIVIENI, Compianto sul corpo di Cristo. Crediti fototeca del Museo Civico Amedeo Lia La Spezia


Dante e Giotto. Dialogo e suggestione, installation view, Museo Civico Amedeo Lia, La Spezia


Dante e Giotto. Dialogo e suggestione, installation view, Museo Civico Amedeo Lia, La Spezia


Detalles de contacto
CSArt - Comunicazione per l'Arte