Domenica 4 ottobre, alle ore 17.30, presso la Fondazione Dino Zoli di Forlì, si terrà il finissage della mostra di Lucia Bubilda Nanni, “Profili cuciti di santità”, e la presentazione del libro di poesie di Giancarlo Biondi, “Il tuo amore mio”, con la partecipazione di Gianfranco Lauretano.
«Già nel titolo del libro, spiegano gli organizzatori, nelle sue due differenze metriche di “Il tuo/ amore mio” o “Il tuo amore/ mio” abbiamo intravisto la possibilità che l’autore Giancarlo Biondi conferisce al lettore di comprendere il potere assoluto delle parole, di come una piccola pausa, un piccolo silenzio, uno scarto temporale possano far scaturire la libertà. Un mistero della parola. Probabilmente la stessa forza che troviamo nei racconti delle Sante poi cuciti a macchina da Lucia Bubilda Nanni, autrice della mostra in corso. Come accade per Santa Teresa d’Avila (nell'invito) che incessantemente viaggia in lungo e in largo per la Spagna del 1500 invitando le genti a convertirsi e a costruire nuovi conventi per le sue monache. E probabilmente alla sera, stremata dalle fatiche, si ritrovava con il suo confessore Giovanni. Un riposo dopo le fatiche del corpo, dopo l'incalzante e tempestoso dialogo privato con Dio, un riposo che porta alla libertà, anche di parole lasciate fluire liberamente dal cuore, che si fissano ancora prima come suoni per poi diventare messaggio. Così fa nelle sue poesie Giancarlo Biondi, che incontreremo domenica 4 ottobre alle ore 17.30 in Fondazione Dino Zoli, in dialogo con Gianfranco Lauretano, poeta, critico letterario, docente e direttore di collane di poesie, e la curatrice della mostra d’arte Nadia Stefanel».
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili; prenotazione consigliata: info@fondazionedinozoli.com, T. +39 0543 755711.