10.000 di questi alberi!

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir
Salta al contenuto

10.000 di questi alberi!

Per l’ottavo anno consecutivo tornano le giornate di forestazione partecipata di Selva Urbana che, con l’aiuto della cittadinanza e delle aziende donatrici, pianteranno 2.521 alberi che andranno a riforestare aree urbane e creare dei veri e propri boschi cittadini.

Nel 2023 Selva Urbana raggiunge e supera il grande traguardo dei 10.000 alberi piantati.

Un risultato straordinario ottenuto dalla collaborazione tra i soci di Selva Urbana, gli impegni assunti dalle amministrazioni comunali e grazie alle donazioni da parte di privati, associazioni e aziende – tra cui Avis, Clifford, Gruppo Mediobanca, Mission Bambini ETS, W Executive, Schneider Electric, Wild Tee, Zurich e molti altri che finanziano in maniera minore ma sostengono di continuo il progetto di forestazione dell’Associazione.

Il traguardo dei 10.000 alberi è un dato molto importante per la nostra Associazione perché ci mostra come un piccolo gesto unito a tanti altri può fare la differenza; il bacino di utenza e di donatori raggiunti con l’impegno e la determinazione di un Pianeta diverso, ci riempie di orgoglio e ci dice che il nostro sogno è quello giusto. Purtroppo a causa della siccità dell’estate del 2022 e delle tempeste del luglio 2023, abbiamo rilevato che alcuni alberi non sono più adeguati al clima estremo che sta investendo il nord Italia, per questo ci stiamo adeguando attraverso studi e analisi scientifiche condotte con l’Università Statale di Milano, ma nel complesso possiamo dire che la perdita si aggira su valori consoni alla forestazione – circa il 10% complessivo. La ricerca è diventata anche per noi un elemento fondamentale che corre in parallelo alla attività operativa di “forestatori” e che ci permetterà di scegliere la tipologia di piante giuste per il futuro.” afferma Davide Cazzaniga, Presidente di Selva Urbana. 

Le città protagoniste delle piantumazioni sono 11 e sono collocate nelle province di Milano, Bergamo, Lecco, Pavia. Si rafforza anche il rapporto instaurato con alcune amministrazioni comunali -tra cui Rho, Gaggiano, Osnago e Monza- che, anno dopo anno, arricchiscono le loro città di alberi mettendo così a disposizione dei cittadini città sempre più verdi.

Le date delle Forestazioni Partecipate* aperte ai cittadini sono:

  • Venerdì 10 novembre h 10 a Rho, corso Europa 83°
  • Venerdì 10 novembre h 10 a Dalmine, via Bastone 
  • Mercoledì 15 novembre h 10 a Monza, Parco Birona-Debussy
  • Venerdì 17 novembre h 10 a Limbiate, via Torino 1 
  • Venerdì 17 novembre h 10 a Castel San Pietro Terme (BO), Osteria Grande viale D. Broccoli 16 
  • Venerdì 17 novembre h 10 a Rozzano, Parco comunale n.1
  • Venerdì 17 novembre h 10 a San Lazzaro (BO), Parco della Pace
  • Sabato 18 novembre h 11 a Monza, Parco Birona-Debussy
  • Domenica 19 novembre h 10 a Casatenovo, via dei Tigli 7-4

Piantumeremo inoltre insieme ai comuni di Osnago, Gaggiano e Tromello. 

Ad oggi Selva Urbana conta:

  • 127 soci iscritti
  • Oltre 40 aree riqualificate nelle provincie di Milano, Monza e Como
  • oltre 154.000 di CO2 (Kg) sequestrati all’anno  

Selva Urbana a Bologna

Selva Urbana pianterà per la prima volta anche nell’hinterland di Bologna insieme a Woolrich Outdoor Foundation, fondazione che protegge e salvaguarda gli spazi outdoor per le community di tutto il mondo. Verranno piantati 600 alberi tra San Lazzaro e Castel San Pietro. 

Sia Selva Urbana che Woolrich Outdoor Foundation fanno parte della rete 1% for the Planet, movimento globale in grado di connettere organizzazioni profit e no profit con l’obiettivo di fronteggiare le questioni più urgenti che il nostro pianeta sta affrontando.

* Gli eventi saranno rimandati in caso di pioggia forte.  Per avere tutte le informazioni basterà seguire gli account Facebook (facebook.com/selvaurbanalab) e Instagram (@selvaurbanalab) dell’associazione, oltre alla newsletter (tramite la registrazione sul sito https://www.selvaurbana.it/).

2023-11-02T08:15:20+00:00

Post correlati

Detalles de contacto
admin