C’è un quesito che attanaglia tutti i genitori: come posso evitare che i miei bambini si ammalino? Un interrogativo che diventa una costante quando i piccoli iniziano a socializzare, ma anche a ridosso dei cambi di stagione. Infatti già partire dai 2\3 anni, i piccoli potrebbero iniziare frequentare luoghi di formazione educativa. È proprio nelle aule, dove i piccoli trascorrono molte ore, magari con poco ricambio di aria, che si concentrano i virus e i batteri. Questi patogeni potenzialmente possono sfociare in quelli più comunemente chiamati malanni stagionali (raffreddori, febbre, tonsilliti, faringiti, mal di gola). Per questo è fondamentale trovare i giusti consigli per rinforzare il sistema immunitario dei bambini naturalmente.

Come funziona il sistema immunitario dei bambini?

La prima cosa da sapere è che il sistema immunitario quando nasciamo ci mette diversi anni per “formarsi”. Le nostre difese maturano verso i 5\6 anni circa. È per questo motivo che i più piccoli sono maggiormente vulnerabili alle infezioni ed hanno un tempo di guarigione spesso più lungo rispetto a quello degli adulti. Alla nascita abbiamo a disposizione solo l’immunità innata o anche detta aspecifica (la pelle e le mucose) per difenderci dalle aggressioni esterne. Crescendo il sistema immunitario si allena, sviluppando l’immunità acquisita o adattiva, che agisce in modo specifico verso un patogeno e memorizza questa attività in modo tale da sapere quali armi utilizzare per combattere lo stesso virus o batterio se si ripresentasse.

Ma quali sono le buone abitudini che aiutano a rinforzare il sistema immunitario dei bambini?

Adottare corretti stili di vita è la base da cui partire.

  • In primis c’è l’alimentazione: una dieta non equilibrata può portare a carenze di nutrienti che di conseguenza deregolando il sistema immunitario. Inoltre quando c’è un’infezione in corso l’organismo richiede più energia del solito. Pertanto è necessario avere delle buone riserve energetiche per contrastare virus e batteri. Inoltre è bene proporre ai nostri bimbi una dieta ricca di frutta e verdura, fibre e cereali, ma anche cibi probiotici e prebiotici, che aiutano a nutrire e diversificare la popolazione del microbiota intestinale. Nell’intestino infatti risiede più del 70% del nostro sistema immunitario e averlo in equilibrio permette di avere barriere di difesa più alte. (Se vuoi sapere come funziona il nostro microbiota intestinale clicca qui).

L’intestino è ricoperto dal GALT, un tessuto che contiene un grande quantitativo di cellule immunitarie che intercettano i patogeni e li respingono, evitando che batteri colonizzino questo ambiente. Proprio per questo motivo l’OMS consiglia l’allattamento diretto al seno, almeno fino al primo anno di vita. Un bambino allattato al seno materno riesce a colonizzare il suo microbiota prima dello svezzamento.

Chi dorme… non prende i malanni stagionali, o meglio si difende meglio da essi.

  • Un sonno ristoratore è un vero toccasana. Moltissimi bambini hanno problemi con il sonno durante la loro crescita. Oltre a mantenere alta la concentrazione, influire sul comportamento, dormire le giuste ore di sonno favorisce un comportamento corretto del sistema immunitario dei bambini. Il sonno e la stanchezza possono rappresentare una via preferenziale per l’attecchimento di virus e batteri. Per favorire un corretto riposo è utile creare una routine del sonno in cui per almeno un’ora prima di andare a letto si evitino giochi troppo energici e l’utilizzo di dispositivi elettronici.

Gli altri comportamenti corretti

Per mantenere alte le difese immunitarie dei bambini è poi consigliato

  • svolgere attività fisica adeguata all’età dei piccoli;
  • trascorrere del tempo all’aria aperta, meglio se in aree verdi;
  • non avere paura di farli interagire con animali;
  • avere una buona igiene delle mani;
  • mantenere umide le mucose di naso e gola, magari con dei lavaggi nasali.
  • È poi fondamentale evitare il fumo passivo.

Sì alla prevenzione e attenzione all’abuso di antibiotico terapia

Tutti questi comportamenti di cui abbiamo parlato rappresentano una buona strategia preventiva. È possibile anche supportare naturalmente il sistema immunitario dei bambini con l’integrazione alimentare. Scegliere un integratore che abbia ingredienti dall’azione immunomodulante (ovvero di regolazione del sistema immunitario) può essere la scelta giusta. Inoltre è bene porre attenzione all’abuso della terapia antibiotica che se non utilizzata correttamente può generare l’antibiotico resistenza, uno dei maggiori motivi di morte.