Automotive: le grandi opportunità di guadagno legate ai servizi
Il settore automotive vive un periodo di grandi cambiamenti. Qui ti raccontiamo le prospettive e le opportunità di business più promettenti, con uno sguardo al futuro.
Il futuro del mercato automotive: prospettive e opportunità
Fusioni di grandi gruppi, sfide legate alle emissioni e all’elettrico, abitudini di acquisto sempre più influenzate dalle possibilità offerte dal web (tra configuratori, showroom on line, informazioni tecniche approfondite a disposizione di tutti). Il mercato dell’automotive corre davvero ad alta velocità ed è complicato capire come cambieranno nel tempo i vari soggetti coinvolti e più specifico le case automobilistiche, i concessionari d’auto, le aziende di car sharing e di noleggio a lungo termine. Una cosa è certa, il vero valore aggiunto risiede (e sarà sempre più così) nei servizi di intermediazione tra privati sull’usato, nell’assistenza post vendita e nel noleggio a breve e lungo termine. In sostanza, l’auto non è più ‘soltanto’ un prodotto da possedere, ma un servizio di cui poter usufruire al meglio e da configurare in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. Di fatto, ciò che si vende non è tanto l’auto di per sé, ma la mobilità attraverso formule personalizzate in base al cliente. Vediamo più in dettaglio le opportunità di business più interessanti.
I servizi post vendita
Per quanto riguarda i servizi post vendita, attraverso essi è possibile fidelizzare un cliente, a patto che siano di altissimo livello. Tra i servizi post vendita, dobbiamo ricordare:
- Assistenza In caso di guasto della vettura, è fondamentale offrire un servizio di assistenza che preveda un numero telefonico dedicato sempre attivo, il carro attrezzi, un’auto sostitutiva e la possibilità di scegliere la propria officina di fiducia o un’officina che sia parte di un circuito di fornitori garantiti.
- Manutenzione Un piano di manutenzione affidabile, con interventi pianificati e trasparenti sul piano delle attività e dei costi offre sicurezza al cliente.
- Assicurazione RC Auto
Tra le spese post vendita che un automobilista deve necessariamente sostenere, dobbiamo ricordare l’assicurazione. Il mercato da questo punto di vista offre molteplici soluzioni e può essere difficile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Avere un interlocutore di fiducia che possa studiare una polizza ad hoc ad un costo vantaggioso diventa allora un importante valore aggiunto. Ognuno di questi servizi richiede naturalmente un’ottima organizzazione aziendale, un alto know how e una rete di collaboratori e fornitori convenzionati competenti e di fiducia.
L’usato garantito
Un altro asset fondamentale è quello dell’usato. In fortissima crescita in Italia, offre ottime prospettive di crescita e di guadagno a patto di affiancarlo a tutti i servizi post vendita appena elencati e ad ulteriori servizi quali:
- diagnosi della vettura;
- assistenza legale e burocratica in tutte le fasi di compravendita;
- garanzia della vettura stessa.
Sono in effetti questi elementi a fare la differenza tra l’affidarsi a dei professionisti e cedere al fai da te rivolgendosi direttamente ad un venditore privato.
Il legame con il territorio
Le realtà che operano solo ed esclusivamente online hanno un modo di lavorare che possiamo definire diffuso. Di fatto per queste realtà è molto difficile costruire una rete di fornitori di fiducia su tutto il territorio di riferimento. Le aziende che operano attraverso filiali fisiche sul territorio possono individuare collaboratori di altissimo livello e costruire con loro legami di fiducia, duraturi. È così che si crea una reputazione solida e si diventa il punto di riferimento per determinate tipologie di servizi.
Il noleggio a lungo e breve termine: la frontiera della mobilità
Il noleggio a breve termine, va da alcune ore a pochi giorni. Il noleggio a lungo termine invece parte da un minimo di 12 mesi. Soluzioni differenti per esigenze diverse. In entrambi i casi il canone di noleggio include una serie di servizi quali manutenzione, bollo, assicurazione, assistenza in caso di guasto. Davvero la frontiera della mobilità. Non più l’auto come un prodotto da possedere, ma come servizio all inclusive da pagare nel tempo in base alle proprie esigenze.
Vroom: il franchising dedicato ai servizi automotive
Vroom è la nuova rete franchising tutta italiana dedicata al settore automotive. Ogni filiale Vroom è in grado di offrire servizi eterogenei ai propri clienti: dall’intermediazione nella compravendita di auto usate tra privati, al noleggio di auto a lungo e breve termine, all’offerta di servizi di assistenza post vendita, alla vendita garantita di una vettura usata in 48 ore. Con Vroom hai la possibilità di lavorare nel settore automotive offrendo servizi all’avanguardia e diventando il punto di riferimento per gli automobilisti del tuo territorio. Vuoi entrare anche tu a far parte di uno dei business più promettenti del mercato? La prossima opportunità di guadagno nel settore automotive potrebbe essere la tua.
Scopri come diventare affiliato Vroom lavorando direttamente nella tua città. Assicurati un posto compilando il form.